Nissan sta sviluppando una vernice per auto senza precedenti

Nissan sta sviluppando una vernice per auto senza precedenti

Potrebbe essere una svolta nella produzione delle vetture e potrebbe rendere l'aria condizionata inutile in un prossimo futuro

di Redazione

03.09.2024 ( Aggiornata il 03.09.2024 10:01 )

Il caldo estivo per chi viaggia in auto è decisamente uno stress. Si può certamente ricorrere all'aria condizionata, che però può provocare dei fastidi fisici e va ad incidere non limitatamente nei consumi di carburante. Per tutti questi motivi, gli ingegneri Nissan stanno sviluppando una vernice particolarissima che potrebbe essere la svolta per qualunque automobilista in estate. 

Rivoluzione per la terza generazione di Nissan Leaf nel 2025

Funziona davvero?

Nissan sta progettando una vernice basata sul raffreddamento radiativo in partnership con Radi-Cool, azienda specializzata in prodotti per il raffreddamento. Si tratta di un sistema utilizzato nei vettori spaziali e nell'architettura che permette ad un corpo di rilasciare il calore tramite la radiazione termica, al fine di schermare la carrozzeria dai raggi solari. Ma questa vernice effettivamente fa quel che deve? I test effettuati su un un minivan Nissan NV100, in collaborazione con la compagnia aerea All Nippon Airways (ANA) presso l’aeroporto di Haneda a Tokyo, hanno dato una risposta. La temperatura della carrozzeria si è ridotta di ben 12 gradi, e l’interno dell’abitacolo ha registrato una diminuzione di 5 gradi. La fattibilità del progetto però è tutta da vedere: il problema principale risiede nella necessità di applicare strati molto spessi, circa 120 micron, ovvero sei volte lo spessore standard di una vernice automobilistica.

Mitsubishi con Honda e Nissan nell'alleanza elettrica

Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese