Nuova Audi Q5 prepara il debutto, le soluzioni di scuola A5

Nuova Audi Q5 prepara il debutto, le soluzioni di scuola A5

Medesimo segmento, diverse interpretazioni di carrozzeria. Audi Q5 2025 arriva alla terza generazione

28.08.2024 ( Aggiornata il 28.08.2024 15:02 )

Rinnovata la proposta berlina e station wagon nel segmento D, Audi prepara il debutto del suv, ovvero, di nuova Q5. Un progetto che avrà diverse caratteristiche in continuità con A5 e - in parte - Q6 e-tron.

Appuntamento al prossimo 2 settembre per la presentazione ufficiale, che introdurrà l'architettura PPC, nuova ossatura tecnica insieme all'architettura elettronica E3 1.2, la stessa adottata da Q6 e-tron. Ovvero, il gemello elettrico della visione D-suv.

L'evoluzione snella dello stile

Con un teaser che rivela il faro anteriore, dai tagli elaborati e sportivi, inserito sulla consueta fascia anteriore tutta spigoli e geometrie esagonali del single frame, nuova Audi Q5 introduce la terza generazione.

Il rinnovamento dell'offerta, con 20 novità di prodotto tra 2024 e 2025, di cui 10 elettriche, continuerà nei prossimi mesi procedendo con la nuova generazione del C-suv Q3 Sportback.

La Q5 2025 avrà motori termici e ibridi, saranno plug-in e l'atteso mild hybrid. Fronte quest'ultimo dove la soluzione tecnica inedita per Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) si chiama mhev plus.

Un sistema di elettrificazione leggera, a 48 volt, in grado tuttavia di trasmettere motricità alle ruote. L'elettrificazione del cambio S tronic consente ai modelli 2.0 Tdi e al benzina V6 3 litri, destinato alla SQ5, di operare in specifiche fasi di guida con la trazione elettrica. Ovviamente, per brevissimi tratti.

Dal teaser, forme del faro anteriore a parte, c'è la conferma delle grafiche personalizzabili dei fari Matrix led, un contenuto lanciato dalla nuova A5, insieme all'evoluzione dei fari posteriori Oled. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese