Smart #5, la smart elettrica si fa grande

Smart #5, la smart elettrica si fa grande

Il brand presenta il suo primo Suv premium di segmento D, votato alla famiglia e al tempo libero. L'autonomia supera i 700 km

di Redazione

28.08.2024 11:25

La Smart #5 è il nuovo Suv elettrico che con i suoi 4.7 metri di lunghezza e 2,9 di passo, segna l’ingresso del brand sino-tedesco nel segmento dei Suv premium di segmento D.

Esteticamente conferma le forme anticipate dal concept già visto all’ultimo Salone di Pechino. Disegnata dal centro stile Mercedes, riprende infatti le caratteristiche principali del design della Smart #1 e della Smart #3, come il tetto panoramico sospeso, le porte con i cristalli privi di cornici e gli ingombri ridotti degli sbalzi. Per la #5, però, è stata definita una firma luminosa più personale, sempre a orientamento orizzontale sia all’anteriore sia al posteriore, ma non più a sviluppo unico, bensì impostata su proiettori a Led sottili e separati.

Smart #5

Smart #5

Presentato in Australia il nuovo modello che arriverà in Italia e in Europa nel 2025. Un Suv che si presenta come la smart più grande di sempre: oltre 4,5 metri di lunghezza.

Guarda la gallery

Spirito avventuriero per la Smart #5

La #5, inoltre, per dimensioni e filosofia, è votata alle famiglie per un utilizzo più a 360° rispetto alle sorelle minori, non disdegnando nemmeno escursioni fuori porta anche su strade bianche non troppo impegnative. Non solo per lo schema tecnico, come vedremo più avanti, ma anche per equipaggiamenti specifici tra le dotazioni come la barra luminosa sul tetto, il gancio di traino elettrico e il pacchetto Adventurers’ Collection che include protezioni per il sottoscocca e portapacchi, oltre a pedane, borsa e scale laterali.

L'abitacolo della Smart #5

La nuova Smart #5 offre un abitacolo moderno, spazioso. Tra i suoi punti di forza ci sono i sedili “zero-gravity”: reclinabili fino a 121 gradi, rivestiti in pelle e dotati di curtain airbag a V, e cushion airbag nonché cinture di sicurezza integrate nello schienale. Nel vano posteriore i sedili in pelle accolgono i passeggeri offrendo in un ambiente di prima classe con un ampio spazio per la testa di 1.060 mm, regolazione dello schienale, parasole elettrico e luci LED aereonautiche per la lettura offrendo persino un’opzione comfort che aumenta lo spazio per le gambe al tocco di un tasto. Le finiture in legno di quercia e gli elementi di design curvi e a sviluppo orizzontale firmano il carattere premium degli interni.

Tra le funzionalità di comfort a bordo troviamo l’illuminazione ambientale con 256 colori e la possibilità di regolare tutti i sedili per configurare l’abitacolo in uno spazio letto king-size, queen-size o singolo. Il sistema di entertainment include un proiettore integrato abbinato a un Sennheiser Signature Sound System con 20 altoparlanti e un altoparlante portatile. L’altoparlante a scomparsa con illuminazione ambientale si sincronizza con il ritmo della musica per un'esperienza audio-visiva unica. Il veicolo è inoltre dotato di 34 vani di stoccaggio, di un frunk anteriore da 72 litri e uno vano di carico posteriore che arriva fino a 1.530 litri.

Infotelematica avanzata

Al centro dell’abitacolo della Smart #5 c’è un moderno sistema di interfaccia uomo-macchina (HMI) con un design intuitivo. È dotato di un display head-up a realtà aumentata da 25,6 pollici, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3 pollici e due display AMOLED 2.5K da 13 pollici. Un avanzato assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa consente al conducente di ottenere risposte precise a quasi ogni domanda, utilizzando una varietà di fonti. Abbinato agli avatar intelligenti di smart, l'assistente vocale permette di controllare le funzioni principali esclusivamente con la voce, inclusi chiamate e messaggi, musica e media, controllo della climarizzazione, navigazione, impostazioni personali e controllo del veicolo, oltre a tutte le funzioni internet. Il nuovo avatar è un leone, di nome Leo, che guida gli utenti attraverso i comandi.

Per garantire tempi di risposta rapidi, il veicolo sfrutta la potenza del chip avanzato AMD V2000. Questo processore eccelle nella gestione dell’interfaccia utente smart OS low-poly, basata sul motore Unreal e capace di gestire effetti in tempo reale fondamentali per un’esperienza fluida ed esteticamente gradevole. Il risultato è un sistema integrato che combina potenza di calcolo superiore con un design contemporaneo, offrendo all’utente un’esperienza intelligente e interattiva che rappresenta perfettamente la fusione di comfort premium e tecnologia del nuovo modello.

Smart #5, lo schema tecnico

Grazie alla piattaforma da 800 volt, la Smart #5 ha livelli di prestazioni in termini di velocità di ricarica e autonomia maggiori rispetto a #1 e #3. La batteria da 100 kWh della è dotata di una funzione di ricarica ultra-rapida (4C), che permette di ricaricare fino al 70% della capacità in soli 15 minuti (ricarica dal 10% all’80%). L’autonomia supera i 740 km (ciclo omologativo CLTC), e una presa da 220 V nel bagagliaio offre versatilità illimitata anche quando si è lontani dalla rete elettrica. Inoltre, il veicolo dispone di diverse modalità di guida, sia su strada che off-road, tra cui Adaptive, Sand, Snow, Mud e Rock.

Il lancio ufficiale della Smart #5 in Europa è atteso per l’inizio del 2026.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese