Opel, ecco la Mokka Coffe-E: per godersi il caffè quando si vuole!

Opel, ecco la Mokka Coffe-E: per godersi il caffè quando si vuole!

L'auto è dotata di due macchine per il caffè: a macina e a cialde. Una vettura originale, che piacerà a molti

di Redazione

26.08.2024 ( Aggiornata il 26.08.2024 10:51 )

Vauxhall, l'omologa britannica di Opel, ha presentato un concept davvero molto particolare, in cui l'obiettivo è offrire ai conducenti delle e-car la pausa caffè che tutti amano: il suo nome è Mokka Coffe-E. A quanto pare, un'indagine che è stata eseguita proprio dal Marchio, ha fatto notare che l'acquisto di questa bevanda influenza i viaggi dei conducenti delle vetture elettriche, con tre quarti che scelgono di proposito i punti di ricarica dove è possibile acquistarne uno. L'80% dei proprietari di Vauxhall beve caffè e il 64% ne consuma almeno una tazza al giorno: quest'auto, perciò, garantisce ai conducenti l'accesso alla loro dose di caffeina indipendentemente dal luogo in cui scelgono di ricaricare.

Un'auto al “sapore” di caffè

Il concetto alla base prevede due macchine per il caffè - a macina e a cialde - che utilizzano entrambe miscele di caffè premium ispirate a Mokka. Sono integrati un vaporizzatore per il latte, un macinacaffè, una scatola per il caffè e un frigorifero, per far sì che gli autisti abbiano tutto il necessario per preparare il loro desiderato caffè. Un cassetto estraibile su misura ospita poi strumenti di qualità da barista, tra cui una bilancia per misurare una quantità precisa di chicchi, uno strumento Weiss Distribution Technique (WDT) per garantire un flusso di estrazione omogeneo del caffè e un tamper per espresso per confezionare uniformemente i fondi, tutti elementi che esaltano il gusto di preparare il caffè perfetto.

Il macinacaffè, il minifrigo e la cassetta per il caffè si trovano all'interno di un mobile su misura, nascosto da due ante rivestite in Alcantara con maniglie in acciaio inox e design cucito a mano che riprende i dettagli interni della Mokka Electric. Non manca un tavolo estraibile che, quando non viene utilizzato, viene riposto in modo sicuro nella base dell'unità e, appena sotto, si trovano due ombrelli Fox realizzati artigianalmente in Gran Bretagna. Per quanto riguarda le cialde ispirate al Mokka Coffe-E, Vauxhall ha collaborato con Cafeology, una torrefazione inglese specializzata nell'approvvigionamento dei chicchi attraverso partnership sostenibili ed etiche a lungo termine.

C'è, per esempio, la miscela di caffè Iconic Green la quale ha un sapore cremoso e ricco con toni di cioccolato, oppure la Voltaic Blue che ha un sapore dolce e vivace, fruttato, con note di mirtillo e frutto della passione. Contrast Grey è invece un espresso equilibrato al gusto di caramello con un corpo erbaceo e terroso, mentre Arctic White è un caffè a tostatura media con un'abbondante dolcezza di melassa. Infine Cosmic Red ha note di acidità di frutta a nocciolo e note di nocciola e Carbon Black è un caffè delicato con note di nettarina e mirtillo, da gustare preferibilmente nero.

La vettura è alimentata da una nuova batteria di maggiore capacità da 54 kWh e da un motore elettrico da 115 kW (156 cv). Grazie al supporto della ricarica rapida DC fino a 100kW, una ricarica da 0 a 80% richiede solo 30 minuti, il tempo ideale per godersi una tazza di caffè. Oltre alla variante Long-Range, rimane disponibile il popolare propulsore da 136 cv, con la sua batteria da 50 kWh che offre un'autonomia WLTP fino a 209 miglia (336 km).

La Mokka Coffe-E di Vauxhall

La Mokka Coffe-E di Vauxhall

Un'auto in grado di prepararti un caffè esiste, e si chiama Mokka Coffe-E di Vauxhall. E' un concept, che prevede due macchine per il caffè - a macina e a cialde - che utilizzano entrambe miscele di caffè premium ispirate a Mokka. Sono integrati un vaporizzatore per il latte, un macinacaffè, una scatola per il caffè e un frigorifero

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese