Porsche Cayenne si fa in tre con l'alternativa elettrica

Porsche Cayenne si fa in tre con l'alternativa elettrica

Il suv simbolo di Porsche prepara una quarta generazione elettrica, che affiancherà la terza serie ibrida e termica: ancora un lungo futuro per il modello rinnovato nel 2023

26.07.2024 ( Aggiornata il 26.07.2024 14:42 )

Macan, Cayenne, "K1". Sarà la triade di suv che proporrà Porsche nel 2027, quando è previsto il debutto del progetto codice K1, un 7 posti di lusso da collocare al di sopra del Cayenne. Quest'ultimo introdurrà la versione elettrica tra il 2025 e 2026, dalle anticipazioni diffuse da Oliver Blume, a.d. del marchio di Stoccarda.

Un annuncio che arriva dopo le valutazioni recenti su una transizione al solo elettrico che richiederà molto più tempo del previsto. Le condizioni di mercato, la domanda, l'infrastruttura di ricarica, rallentano un quadro iniziale che Porsche (come altri marchi) immaginava potesse portare al 2030 a vendite per l'80% dei volumi con modelli elettrici.

Cayenne elettrica sulle basi (modificate) del Macan

I primi muletti del Cayenne a batterie vengono rivelati dalle foto spia ufficiali. C'è molto del Macan elettrico nello stile del frontale, ancora tante mascherature nascondono proporzioni all'apparenza più sportive rispetto al modello che è stato oggetto di un vasto restyling nel 2023.

Ecco, non ci sarà una sola Porsche Cayenne. Sarà elettrica, benzina e ibrida plug-in. Se l'elettrica nasce intorno all'architettura PPE, oggetto di sviluppi in grado di migliorare le caratteristiche dei motogeneratori e incrementare la tensione elettrica del sistema a 800 volt, la Cayenne 2023 continuerà ben oltre il 2030 a restare quale alternativa in gamma. Riceverà aggiornamenti importanti, ad esempio il motore V8 4 litri biturbo verrà rinnovato per rispettare le future normative sulle emissioni.

Continuerà la terza generazione, in un ciclo vitale che dal 2023 porterà Cayenne oltre il 2030. 

L'elettrica, invece, potrebbe beneficiare di alcuni contenuti previsti sul progetto Porsche K1. I muletti girano da tempo su strada e l'architettura elettrica, dai rumours più accreditati, è indicata a 950 volt. “La nostra strategia di prodotto potrebbe permetterci di consegnare, nel 2030, oltre l’80% delle nostre nuove auto completamente elettrificate. Il tutto, in funzione della domanda dei clienti e dallo sviluppo della mobilità elettrica nelle varie regioni globali”, spiega Oliver Blume, a.d. Porsche (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato), nel riposizionare sulle condizioni di reale stato della mobilità elettrica i progetti ambiziosi di molte case. 

La flessibilità dell’architettura PPE ci consente di integrare le ultime tecnologie sui sistemi ad alto voltaggio, il powertrain e il telaio. Utilizzeremo il potenziale dell’elettrificazione per portare il Cayenne a un livello del tutto nuovo, ad esempio, sulle prestazioni dinamiche”, aggiunge Michael Steiner, componente board esecutivo per Ricerca e sviluppo.

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