RB17, ecco l'hypecar V10 da 1.200 cv di Adrian Newey

Red Bull ha svelato la sua prima GT esclusiva ad uso pista, disegnata dal geniale progettista Newey. Pesa 900 kg e ha un'aerodinamica da F1

di Michele Salvatore

12.07.2024 15:07

Red Bull, al Festival of Speed di Goodwood, ha presentato la tanto attesa RB17 Hypercar, la GT da pista dedicata ai clienti privati. Sviluppata da Andrian Newey, il geniale progettista di F1 e autore di alcune delle monoposto più vincenti della storia del Circus, rappresenta l’apice della capacità tecnica della scuderia capace di vincere sei Mondiali Costruttori e sette Piloti di F1 in appena 19 anni di attività.

Red Bull RB17 Hypercar

Red Bull RB17 Hypercar

Guarda qui tutte le foto della Red Bull RB17 Hypercar la prima GT esclusiva per l'uso in pista della Red Bull, scuderia pluri campione del mondo di F1

Guarda la gallery

La scheda tecnica della RB17

La vettura è una due posti secchi, realizzata attorno a una monoscocca in fibra di carbonio e spinta da un powertrain ibrido composto da V10 da 4,5 litri aspirato capace di urlare fino a 15.000 giri al minuto, unito a un motore elettrico, che scatena 1.200 cv, scaricati a terra dalle ruote posteriori tramite un cambio sequenziale a sei marce e toccare i 350 km/h di velocità. Ma il dato che impressiona di più è il peso: appena 900 kg!

Per quanto riguarda le prestazioni telaistiche, la RB17 ha sospensioni pushroad regolabili con controllo attivo di altezza e rollio, lo sterzo ad assistenza idraulica e freni al carbonio. Inoltre, i cerchi possono essere da 18” o da 20”.

Aerdodinamica impressionante

E visto che è il frutto del lavoro di Newey, leggenda tra i progettisti della F1 che a fine anno lascerà la Red Bull, l’aerodinamica non poteva che essere il suo punto forte. Infatti, grazie alle sue forme particolari e allo studio dei flussi d’aria che si canalizzano tra spoiler e corpo vettura, la RB17 è in grado di generare ben 1.700 kg di deportanza.

Una bellissima monoposto di F1 carenata, riservata al divertimento in pista di una selezionatissima clientela facoltosa e privata. La produzione è limitata a 50 esemplari, già tutti venduti, che entreranno in produzione l’anno prossimo e che faranno sicuramente la felicità negli eventi dedicati in pista dei fortunati possessori.

Adrian Newey, Group Chief Technical Officer, ha commentato: “Per molti anni ho riflettuto sull’idea di accettare la sfida di progettare la nostra Hypercar e dal concept alla prodotto finale è stato un progetto e un viaggio magnifico. L'Hypercar RB17 abbraccia tutto ciò che rappresentiamo: potenza innegabile, velocità e bellezza. È molto adattabile nelle sue capacità e ci siamo assicurati di progettarla come una due posti in modo che il brivido di guidare a velocità di F1 possa essere goduto con un amico o un partner”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese