Maserati lancia due serie speciali per celebrare la MC12

Maserati lancia due serie speciali per celebrare la MC12

Sono passati vent'anni da quando la Casa del Tridente è tornata nel mondo delle competizioni con un'auto davvero iconica. Ed ora arrivano due versioni che la omaggiano

di Redazione

18.06.2024 ( Aggiornata il 18.06.2024 16:37 )

Vent'anni fa Maserati faceva ritorno nel mondo delle competizioni, dopo essere mancata per ben 37 anni. Per celebrare il “nuovo debutto”, avvenuto nel 2004 co la MC12, la Casa del Tridente ha presentato due serie speciali: la MC20 Icona e la MC20 Leggenda.

La MC12, lanciata in versione stradale, ha poi ispirato la super sports car Maserati MC20. La halo car 100% Made in Italy è riuscita a segnare l’inizio di una nuova era per Maserati nel 2020, poiché primo modello equipaggiato con l’innovativo motore V6 Nettuno.

Maserati: MC20 Icona e MC20 Leggenda

Maserati: MC20 Icona e MC20 Leggenda

Maserati, per festeggiare i vent'anni dal ritorno della Casa del Tridente nel mondo delle competizioni con la MC12, ha lanciato due serie speciali, MC20 Icona e MC20 Leggenda. Di ognuna di essere sono state prodotte 20 unità

Guarda la gallery

Le due auto

Le due serie speciali di MC20 (di ciascuna di esse sono state prodotte solo 20 unità) sono caratterizzate da speciali livree e contenuti esclusivi che prendono ispirazione rispettivamente da MC12 Stradale e da MC12 GT1 Vitaphone. La livrea di Maserati MC20 Icona - Bianco Audace Matte e Blu Stradale - richiama alla mente degli appassionati la MC12 Stradale del 2004, da cui riprende tutti i colori. Quest'auto era a sua volta, per chi non lo sapesse, un omaggio allo stile della Maserati Trofeo Light in gara alla 24 Ore di Daytona, e che per prima si ispirò alla Maserati Birdcage Type 61, prodotta tra il 1959 e il 1961.

Sul manto colorato ci sono poi diversi contenuti de  programma di personalizzazione Fuoriserie. Il logo Maserati Fuoriserie nella colorazione Bianco Audace spicca sul fianco della livrea, nella parte in basso vicino alle ruote posteriori, mentre quello della bandiera italiana è posizionato sulla portiera, sotto alla scritta MC20. Al centro delle ruote cromate, ci sono i coprimozzi di colore argento con logo del Tridente in blu a contrasto. Le pinze freno sono anch’esse verniciate di blu, gli specchietti sono auto-oscuranti, mentre la copertura del motore è in fibra di carbonio.

Passiamo poi alla MC20 Leggenda, la cui livrea è Nero Essenza e Digital Mint Matte, che riprende i colori della pluripremiata MC12 GT1 del team Vitaphone Racing, che portò a casa il record di 3 vittorie e 2 secondi posti alla 24 Ore di Spa. I contenuti Fuoriserie di MC20 Leggenda includono: cerchi Tridente in Nero Lucido con coprimozzi Nero Opaco e Tridente Digital Mint, il logo del Tridente in giallo su griglia, portiere e montante C, e infine le pinze freno verniciate di nero.

Il pacchetto Fuoriserie delle due serie speciali si completa con gli interni racing: sedili da corsa monoscocca leggeri a 4 vie e il poggiatesta con il Tridente ricamato insieme alla scritta Icona o Leggenda, in base al modello. Passando al loro abitacolo, questo offre il sistema audio Sonus faber, ma ci sono anche altri contenuti comuni a entrambe le versioni. Parliamo del pacchetto interno in fibra di carbonio, il differenziale autobloccante elettronico (E-LSD), il suspension lifter, i sistemi blind stop & rear cross path, e infine i tappetini anteriori e posteriori per il bagagliaio.

Due esemplari dunque, da ammirare, e nei quali si riflettono i trionfi di quelle auto di cui loro fungono da celebrazione.

Auto è anche su YouTube, seguiteci e attivate la campanella delle notifiche per non perdere i nostri video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese