Fiat Grande Panda, elettrica e ibrida: ecco come sarà lo stile

Dimensioni molto compatte per essere un'utilitaria di segmento B, la Grande Panda propone dettagli della prima e seconda serie, oltre a rimandi all'architettura del Lingotto

14.06.2024 15:04

La Panda che conosciamo continuerà a essere proposta sul mercato, prodotta a Pomigliano, fino al 2029. Poi c'è la nuova Panda, ribattezzata Fiat Grande Panda, che inizia a svelarsi.

Prime immagini del modello finale, declinato in una versione elettrica e in una mild hybrid benzina. Alternative che seguono quanto proposto da Citroen con la rinnovata C3. Un modello da considerare tecnicamente gemello, poiché anch'esso sviluppato su architettura Smart Car, multienergia (sia elettrica che termica) e dalla quale scopriremo altri modelli Fiat (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) nel segmento B nei prossimi anni. Soluzioni annunciate da una serie di concept car nei mesi scorsi.

Design tra Panda prima serie e Lingotto

Adesso tocca a Fiat Grande Panda raccontare come si ispirerà all'iconica piccola del marchio di Torino. I richiami sono evidenti nello sviluppo dei fari posteriori, verticali, insieme all'inclinazione del montante C. Il richiamo alla Panda 4x4 è nel bassorilievo "Panda" realizzato sulle portiere. 

Non mancano i richiami all'architettura del Lingotto, nei 125 anni dalla nascita della Fiat, in questo 2024. Molti diranno della similitudine dei fari anteriori, con le luci diurne a led in stile pixel, ad alcuni modelli Hyundai. Vero. Però, il gioco di cubi che forma le luci diurne a led e la grafica sulla calandra, vuol essere un richiamo alle vetrature dell'edificio del Lingotto. 

I rendering mascherano bene i fari principali, proiettori che ci aspettiamo siano nella fascia scura immediatamente al di sotto gli elementi pixel.

Dimensioni da utilitaria, Pandina sarà citycar

Fiat Grande Panda opererà nel pieno del segmento B, con 3,99 metri di lunghezza. Spazio per 5 persone, ampio per i bagagli, più compatta di 7 centimetri rispetto alla media degli ingombri di altre utilitarie. Ecco, la Fiat Pandina attualmente sul mercato continuerà a proporsi quale citycar, nel segmento A con i suoi 3,65 metri. Oltre 30 cm di differenza, in lunghezza, descrivono bene quanto saranno diverse le due proposte. La Grande Panda andrà su un passo nell'ordine dei 2,54 metri, a scorrere le caratteristiche dell'architettura Smart Car.

Il posizionamento sul mercato dell'elettrica dovrebbe attestarsi tra i 20 e 25 mila euro, mentre la Fiat Grande Panda benzina, mild hybrid, opererà probabilmente nella fascia 15-20 mila euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese