Lancia Ypsilon HF 2025, ecco come sarà l'elettrica sportiva

Lancia Ypsilon HF 2025, ecco come sarà l'elettrica sportiva

C'è tanta storia nell'operazione di rilancio della sportività Lancia, oltre al ritorno nei rally. L'uscita sul mercato della Ypsilon HF, le caratteristiche e le prime prestazioni annunciate dell'elettrica

27.05.2024 16:33

Non sarà un semplice allestimento che evoca un glorioso passato. Sarà un progetto davvero sportivo, elettrico ma con soluzioni destinate alla prestazione. Lancia Ypsilon HF arriverà sul mercato nel maggio del 2025, c'è un quando.

C'è anche la conferma di una Ypsilon Rally4 che riporterà il Marchio nelle corse, riallacciando lo storico legame con i Rally che ha visto Lancia scrivere la storia. Fulvia, Beta, Stratos, 037, S4, Delta HF. When we were kings.

Lancia Ypsilon HF elettrica

Lancia Ypsilon HF elettrica

Lancia introduce le prime caratteristiche (e il design) del progetto Ypsilon HF elettrica. Arriverà nella primavera del 2025, con prestazioni molto vivaci e dettagli tecnici curati, come il differenziale a slittamento limitato. Interessante la personalizzazione estetica. Ypsilon HF sarà elettrica e stradale, Lancia tornerà nei rally con la Ypsilon Rally4 turbo benzina

Guarda la gallery

Ypsilon HF: un elettrico con dettagli da vera sportiva

Diversamente dalla Ypsilon Rally4 che avrà un motore turbocompresso da 212 cavalli, un tre cilindri 1.2 litri, tutt'altro progetto prevede la Ypsilon HF elettrica. 

I contenuti tecnici riprenderanno quanto annunciato da Abarth sulla 600e, ovvero, un sistema a trazione anteriore e 240 cavalli. La gestione della trazione sarà affidata a un differenziale a slittamento limitato. 

Varie le caratterizzazioni tecniche, al di là dello stile. Lancia Ypsilon HF 2025 avrà carreggiate ampliate e un assetto su misura. Lo scatto sullo 0-100 orari sarà di 5"8, attesa una velocità massima probabilmente sui 180 km/h, per ragioni di efficienza del sistema elettrico e consumi.

Lo stile esterno segue la meccanica

I primi rendering delle due versioni - da corsa e HF stradale - mostrano una personalizzazione di stile apprezzabile nei passaruota allargati per ospitare le carreggiate più ampie. Il frontale della Ypsilon adotta una griglia di raffreddamento dell'unità elettrica specifica. Immancabile l'elefantino rosso e la sigla HF. Il primo, si rifà al simbolo di un animale inarrestabile quando in corsa; HF, invece, rimanda al primo club di appassionati lancisti, "High Fidelity", perché proprietari non di una Lancia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ma che, nel 1960 anno di fondazione del club, avessero acquistato prima di allora almeno 6 modelli del marchio.

All'interno dell'utilitaria elettrica, il tavolino al centro, tratto distintivo degli interni, riporta l'emblema dell'elefantino, insieme al volante tre razze e un ambiente dai colori e finiture specifici.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese