Lunga vita alla Lotus Emira! È l’ultima Lotus non elettrica? Sì, ma, forse…

Ecco perché l'Emira potrebbe non essere l'ultima Lotus con motore a pistoni

di Arturo Rizzoli

14.05.2024 10:27

Alla prova della nuova versione 2 litri della Lotus Emira, nella sede della Lotus, a Hethel, dove tutto è nato, viene da pensare: ma non può finire tutto così! Con auto sportive solo elettriche… È conclamato che i programmi industriali di Lotus, che è nella mani del colosso cinese Geely, prevedono la produzione di auto elettriche in volumi rilevanti nello stabilimento di Wuhan, quello che è il cuore del business e del fatturato, ma, si sa, che quando si parla di fatturato si bada anche tanto alla marginalità, cioè il margine di guadagno.

La Lotus Emira avrà un'erede? Forse...

Così, durante la visita alla linea di produzione della Emira a Hetel, riflettendo sull’investimento da 100 milioni di sterline, circa 116 milioni di euro, al di là dei discorsi ufficiali, tra una battuta e l’altra, è venuto fuori che è vero che la Lotus ha scritto nei suoi programmi che ha imboccato la strada della decarbonizzazione e che la Emira sarà l’ultima Lotus con un motore termico, ma, a ben guardare, non è stata fissata nessuna data per la fine della produzione di questa supercar. E poi vale la considerazione che nel futuro senza combustibili fossili ci possono essere alternative come i biocarburanti e gli e-fuel. Dunque non pare poi così vicina la morte dei motori a pistoni, che taluni auspicano come se fosse la soluzione di tutti i mali del pianeta, alla cui salute tutti in realtà teniamo. Staremo a vedere…

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese