Su Auto in edicola, il test del Centro Prove della #1 Brabus e il Primo Test della #3. Stesso concetto di auto, declinanto in maniera differente: leggete e diteci quale preferite
13.12.2023 09:01
La Smart è cambiata, tanto. In attesa dell'erede vera della prima ForTwo, la gamma ora è composta da un corssover elettrico declinato in due varianti di carrozzeria diverse: la #1 e la sua gemella coupé #3. Le abbiamo provate entrambe, la prima passata sotto la lente del Centro Prove, la seconda nel test stampa internazionale. Guardate qui un anticipo e diteci: quale preferite?
"Da Pollicino a Polifemo? Non proprio, ma senza dubbio dopo un quarto di secolo il DNA di Smart è stato rivoluzionato. Da 2,5 a 4,3 metri di lunghezza, da 45 a 428 cavalli di potenza, da 805 a 1.900 kg di peso! C’è proprio un altro mondo dalla prima ForTwo a questa #1. Un passaggio epocale, forse ancora di più dell’addio alle motorizzazioni termiche nel 2020. Il nuovo corso cino-tedesco, con la sinergia tra Geely e Mercedes, ha cambiato tutto e ora s’è aggiunta anche la sorella maggiore #3". (di Francesco Forni)
"Mettiamo in chiaro una cosa: la gamma della nuova Smart #3 alimenta un processo di trasformazione dell’ex brand di casa Mercedes. Non che la Casa tedesca sia fuori dai giochi, fornendo tutto l’occorrente in termini di stile e design, ma sopra e sotto l’auto è cinese, così come il sito di produzione. Ciò detto, la versione Brabus è ancora una volta il riferimento per chi, alla perseveranza della sostenibilità vuole assicurare il piacere della sportività." (di Cesare Cappa)
I servizi completi sono sul prossimo AUTO, in edicola dal 15 dicembre, oppure qui in edizione digitale.
Link copiato