L'ultima registrazione presso il WIPO delle soluzioni di stile della Renault 5 elettrica offrono una visione completa sull'utilitaria che verrà presentata al Salone di Ginevra 2024
07.12.2023 ( Aggiornata il 07.12.2023 15:48 )
La nuova Renault 5 nella versione di serie ha iniziato a rivelare molti dettagli di sé, al punto da non essere davvero un mistero il design che presenterà il 26 febbraio prossimo.
A confermare le scelte di stile arrivano gli ultimi disegni depositati presso il World Intellectual Property Organization, pubblici online dallo scorso 1 dicembre.
Nuova Renault 5 elettrica, i teaser
Come sarà la riedizione elettrica della storica Renault 5? I prezzi e le prime caratteristiche accompagnano verso la presentazione di fine febbraio. Le consegne, ai clienti che avranno ordinato con R5 R Pass, avverranno in autunno
Guarda la galleryL'utilitaria si posizionerà a 3,92 metri di lunghezza e sarà motorizzata da un singolo motore elettrico, la cui potenza dovrebbe aggirarsi tra i 120 e 150 cavalli. L'evoluzione dei disegni sviluppati al CAD, con i quali Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) tutela la proprietà intellettuale sul design, rivelano appieno alcune soluzioni già accennate dai teaser.
Dalla forma dei fari anteriori al display sul cofano, lato guidatore, che mostra la carica residua della batteria. Rispetto al concept, la presa di ricarica si sposta sul lato sinistro, mentre le portiere posteriori confermano l'integrazione della maniglia davanti al montante C.
Il taglio del portellone posteriore è alto, a vantaggio dell'impronta sportiveggiante della Renault 5 E-Tech, più che della massima ampiezza dell'apertura.
Alla base del gradevole design dell'elettrica c'è la piattaforma CMF-B EV, ribattezzata AmpR Small ma tecnicamente collegata alla CMF-B delle Renault termiche. Una base evoluta e ottimizzata per quanto possibile sulle esigenze dell'elettrico. Il prezzo di partenza della R5 E-Tech sarà di 25 mila euro con la versione dotata della batteria da 40 kWh, seconda delle due proposte a debuttare, dopo la specifica di 52 kWh da 400 km di autonomia.
Link copiato