Insieme alla Serie 3 elettrica, la iX3 di futura generazione sarà un modello su architettura NK. Numerosi i dettagli che richiamano le recenti concept car: dal design del frontale alla strumentazione
28.11.2023 ( Aggiornata il 28.11.2023 15:51 )
I primi modelli sviluppati su architettura Neue Klasse di BMW arriveranno su strada nel 2025. Finora sono state le show car a indicare alcuni stilemi destinati alla berlina di segmento D, la futura Serie 3 elettrica.
Sappiamo anche come il secondo modello ad arrivare su strada sarà un suv di segmento equivalente a X3. È grazie alle immagini diffuse su Instagram da Stephen Hancock (@the_carspy) che le anticipazioni assumono la forma di un muletto di sviluppo.
Visualizza questo post su Instagram
Un suv, potenzialmente la futura generazione di BMW iX3, è sceso in strada per il consueto sviluppo dal vivo, che affianca la fase condotta in ambiente virtuale.
Cosa rivela il progetto su architettura Neue Klasse? Due dettagli più di altri, relativi al design: il parabrezza particolarmente "corto" nello sviluppo in altezza e un volume anteriore molto alto. È un aspetto evidente sia dalle forme del cofano che dal raccordo ai montanti anteriori.
La linea di cintura, poi, conferma tale specificità posizionandosi su un piano più basso rispetto alla base del parabrezza.
Il nuovo futuro elettrico della Casa bavarese, che prenderà il via dal 2025, viene anticipato dalla concept car mostrata al Salone di Monaco, dove i richiami ai modelli degli anni '70 si fondono a tecnologie e soluzioni all'avanguardia
Guarda la galleryRicordiamo come BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) abbia annunciato l'introduzione con i modelli Neue Klasse dell'inedita strumentazione interamente proiettata alla base del parabrezza. Diventerà un'area composta da una fascia nera e specifica per la proiezione in stile "super-head up display" delle informazioni.
Ancora degli esterni, sul frontale la fascia che ingloba fari e calandra riprende le geometrie della BMW Vision Neue Klasse Concept. Ovvero, ciascun proiettore è inserito all'estremità di una metà del Doppio rene, separato al centro. Ritorna un frontale marcatamente a sviluppo orizzontale, rispetto alle forme molto ampie e talvolta tra il quadrato e le linee rettangolari e verticali viste sulle più recenti BMW.
Link copiato