Ferrari, all'asta una 812 Competizione dallo stile unico

Ferrari, all'asta una 812 Competizione dallo stile unico

Questo esemplare Tailor Made giallo-nero omaggia il foglio bianco, base di partenza del Centro Stile della Casa di Maranello. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza

di Daniele Drago/Edipress

22.08.2023 ( Aggiornata il 22.08.2023 10:55 )

Sembra come se la sua carrozzeria fosse servita come banco di prova per disegnare una nuova auto. Ed è proprio questo il senso della particolarissima Ferrari 812 Competizione che la Casa di Maranello ha presentato alla Monterey Car Week: un esemplare Tailor Made ispirato al concetto del foglio bianco, che è il modo in cui il Centro Stile del Cavallino inizia la ricerca creativa per ogni nuovo modello.

La vettura è una delle 999 Ferrari 812 Competizione mai realizzate, e si distingue per una targa commemorativa apposta nell'abitacolo a testimonianza della sua ispirazione originale. È stata commissionata da Ferrari North America e sarà messa all'asta durante il Ferrari Gala che si terrà a New York il 17 ottobre: il ricavato sarà devoluto in beneficenza nell'ambito dei progetti di sostegno all'istruzione, punto focale delle attività benefiche Ferrari.

Lunga vita al V12: ecco chi non rinuncia ai motori a 12 cilindri

Ferrari 812 Competizione all'asta a Monterey

Ferrari 812 Competizione all'asta a Monterey

In Caifornia la Casa di Maranello propone un'esemplare della supercar V12 con carrozzeria giallo-nera ispirata al concetto di foglio bianco, base di partenza dei designer del marchio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza

Guarda la gallery

Giallo, nero, Alcantara, 12 cilindri Ferrari

Il capo designer Ferrari, Flavio Manzoni - colui che ha immaginato la stessa 812 Competizione - ha fornito l'ispirazione per questo modello, immaginato come uno degli ormai iconici cartoncini gialli su cui i designer di Maranello trasferiscono le loro prime idee, intuizioni e appunti dalla mente alla carta e su cui vengono composti nuovi concetti e caratteristiche stilistiche.
Sulla vettura, verniciata in Giallo Tristrato opaco, le linee sono state tracciate in Nero DS Sketch opaco. Tra questi spiccano la lama in fibra di carbonio che taglia il piano orizzontale del cofano anteriore fungendo da presa d'aria per il motore, le feritoie sulla fiancata - omaggio alla tradizione delle Ferrari a 12 cilindri - e i generatori di vortici sul parabrezza posteriore privo di vetro, sostituito da una retrocamera a scomparsa.

Lo stesso concetto è ripreso negli interni. L'Alcantara che riveste l'abitacolo di questa 812 Competizione, composta al 65% da poliestere riciclato e presentata sulla Purosangue, è impreziosita da schizzi di design ricamati direttamente su di essa con una tecnica altamente innovativa. A completare allestimento interno, ecco il Superfabric nero trilobato utilizzato per la moquette e la parete posteriore dell'abitacolo. Il motore, sembra inutile specificarlo, è il V12 da 830 cavalli.

Ferrari 812 Competizione, esemplare speciale ispirato alla F1-75

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese