Per un design che non subirà grandi cambiamenti, sarà sull'autonomia di marcia che Audi e-tron suv, ovvero, Q8 e-tron 2023, è atteso a un sostanziale passo in avanti
07.11.2022 ( Aggiornata il 07.11.2022 15:54 )
Saranno novità sostanziali, tecniche, insieme a una nuova sigla quelle che accompagneranno il restyling di Audi e-tron. Il suv è stato il primo progetto elettrico di grande serie della casa di Ingolstadt ed è stato sviluppato su una piattaforma - la MLB - progettata per motori termici, adattata all'elettrico.
Non siamo distanti dalla presentazione di quelli che diverranno Audi Q8 e-tron e Audi Q8 Sportback e-tron, varianti di carrozzeria suv e suv-coupé del modello che si posiziona nel segmento E.
Un teaser introduce le due Q8 confermando la striscia a led al posteriore, mentre l'avantreno non subirà stravolgimenti: medesimo design dei fari, sarà probabilmente la griglia della calandra a cambiare.
Sarà altrove che le novità si faranno decisamente più interessanti. Segnatamente sul fronte dell'autonomia di marcia, dove i rumours suggeriscono un valore nettamente in crescita rispetto al dato dichiarato dalla e-tron oggi sul mercato: solo 441 km di autonomia, nella specifica con batteria da 95 kWh (452 km su Audi e-tron Sportback).
Già oggetto di ottimizzazioni software, il nuovo valore atteso si avvicinerà ai 600 km e beneficerà di motogeneratori ottimizzati e una gestione della stessa batteria migliorata.
Grande suv da 4,90 metri di lunghezza, le due e-tron scontano una massa molto importante, che si posiziona tra i 2.595 e i 2.730 kg, non di grande aiuto all'autonomia di marcia.
I livelli di potenza nei quali è offerto oggi Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) e-tron prevedono uno step da 408 e uno da 503, valore di picco del sistema elettrico a due motogeneratori.
Link copiato