L'infotainment sposa l'interfaccia con azioni e menu contestuali al preciso scenario di guida, così da ridurre la distrazione del guidatore. La strumentazione sarà focalizzata sugli Adas
27.10.2022 ( Aggiornata il 27.10.2022 15:58 )
Continua a svelare particolari, in attesa del quadro completo, Volvo EX90. Il grande suv elettrico andrà sul mercato puntando forte sui contenuti tecnologici, per la miriade di sensori destinati agli Adas - con la novità del Lidar - e per l'applicazione sulla materia a bordo.
Tocca agli interni anticipare le soluzioni di design, i materiali e l'organizzazione logica dell'infotainment.Volvo propone un po' quello che Mercedes con il sistema Zero Layer ha portato su MBUX Hyperscreen, ovvero, contestualizzare le funzioni accessibili e utili in un determinato scenario d'uso. Questo permette di ridurre drasticamente le distrazioni per navigare all'interno di menu su più livelli.
Lo schermo centrale, ampio, disposto verticalmente, su Volvo EX90 racchiuderà la multimedialità e grazie al software sviluppato al proprio interno dalla casa svedese proporrà azioni touch specifiche, diverse in base al momento: che si stia guidando o che si sia parcheggiati o che si parli al telefono.
Il secondo display, quello della strumentazione, sarà esclusivamente destinato a info sulla navigazione, la velocità, l'autonomia e la rappresentazione degli Adas. Questa separazione netta è stata decisa per evitare distrazioni e separare funzionalmente i display.
Sulla strumentazione, non solo gli Adas mostreranno al guidatore cosa accade intorno al veicolo ma, quando il Livello 3 sarà integrato su EX90, servirà da schermo per comunicare il passaggio da guida autonoma sorvegliata alla guida manuale. L'idea è di "dialogare" con l'elettronica, anche nella transizione dalla guida assistita di Livello 2 al controllo in prima persona e totale dell'auto. Il suv sarà inoltre in grado di cambiare corsia autonomamente.
Degli interni del suv va detto come i rivestimenti saranno tutti sostenibili. Gli inserti in legno arrivano da fonti certificate FSC - standard ottenuto da Volvo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) -, i rivestimenti dei sedili saranno (anche) in misto lana ottenuto nel rispetto degli animali. Nordico, invece, sarà il tessuto ottenuto da materiali riciclati, plastica ed elementi biologici dalle foreste nordiche: tutto trasformato in un filato per i rivestimenti interni.
Link copiato