Volvo EX90, ecco come saranno gli interni

Volvo EX90, ecco come saranno gli interni

L'infotainment sposa l'interfaccia con azioni e menu contestuali al preciso scenario di guida, così da ridurre la distrazione del guidatore. La strumentazione sarà focalizzata sugli Adas

27.10.2022 ( Aggiornata il 27.10.2022 15:58 )

Continua a svelare particolari, in attesa del quadro completo, Volvo EX90. Il grande suv elettrico andrà sul mercato puntando forte sui contenuti tecnologici, per la miriade di sensori destinati agli Adas - con la novità del Lidar - e per l'applicazione sulla materia a bordo.

Tocca agli interni anticipare le soluzioni di design, i materiali e l'organizzazione logica dell'infotainment.Volvo propone un po' quello che Mercedes con il sistema Zero Layer ha portato su MBUX Hyperscreen, ovvero, contestualizzare le funzioni accessibili e utili in un determinato scenario d'uso. Questo permette di ridurre drasticamente le distrazioni per navigare all'interno di menu su più livelli.

Infotainment, azioni a portata di touch

Lo schermo centrale, ampio, disposto verticalmente, su Volvo EX90 racchiuderà la multimedialità e grazie al software sviluppato al proprio interno dalla casa svedese proporrà azioni touch specifiche, diverse in base al momento: che si stia guidando o che si sia parcheggiati o che si parli al telefono.

Il secondo display, quello della strumentazione, sarà esclusivamente destinato a info sulla navigazione, la velocità, l'autonomia e la rappresentazione degli Adas. Questa separazione netta è stata decisa per evitare distrazioni e separare funzionalmente i display.

Gli Adas dialogano con il guidatore

Sulla strumentazione, non solo gli Adas mostreranno al guidatore cosa accade intorno al veicolo ma, quando il Livello 3 sarà integrato su EX90, servirà da schermo per comunicare il passaggio da guida autonoma sorvegliata alla guida manuale. L'idea è di "dialogare" con l'elettronica, anche nella transizione dalla guida assistita di Livello 2 al controllo in prima persona e totale dell'auto. Il suv sarà inoltre in grado di cambiare corsia autonomamente.

Degli interni del suv va detto come i rivestimenti saranno tutti sostenibili. Gli inserti in legno arrivano da fonti certificate FSC - standard ottenuto da Volvo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) -, i rivestimenti dei sedili saranno (anche) in misto lana ottenuto nel rispetto degli animali. Nordico, invece, sarà il tessuto ottenuto da materiali riciclati, plastica ed elementi biologici dalle foreste nordiche: tutto trasformato in un filato per i rivestimenti interni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese