L'architettura CMA sarà alla base del progetto realizzato in Corea del Sud ed esportato globalmente. Un modello di segmento D e ibrido
13.10.2022 ( Aggiornata il 13.10.2022 16:24 )
Verrà prodotto nell'impianto Renault di Busan, Corea del Sud, il primo modello frutto della collaborazione della casa francese con Geely.
Mentre si attende di scoprire l'evoluzione che porterà i cinesi a rilevare una quota nel business Renault (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sulla produzione di auto con motore termico, guadagna forma e dettagli il progetto in arrivo nel 2024. Sarà un suv-coupé per proporzioni e andrà a posizionarsi nel segmento D.
Oltre a essere commercializzato sul mercato interno verrà esportato globalmente, sfruttando i vantaggio di una produzione in Corea del Sud, che accede ad accordi di libero scambio con diversi paesi.
Verrà progettato e costruito intorno a una tecnologia Geely il suv-coupé. L'architettura CMA è già apprezzata su Volvo XC40 e il Lynk&Co 01, si tratta di una base tecnica moderna e ottimizzata intorno a propulsori termici elettrificati, che vedranno una proposta full hybrid sotto al cofano del modello in arrivo.
Il prossimo, atteso, passo che Renault dovrà annunciare - con una prospettiva che guarda a inizio novembre - è la creazione di due unità di business. Renault Ampere, secondo i rumours potrebbe essere questo il nome, curerà lo sviluppo e produzione dei modelli elettrici ed è destinata ad avere in Nissan un partner presente con una quota azionaria.
Renault Horse, invece, sarà la divisione orientata alla produzione di auto "convenzionali", con motori termici ed elettrificati ibridi, dove la partnership con Geely produrrà vantaggi sulla riduzione dei costi e margini superiori con i quali supportare gli investimenti sull'elettrico.
Link copiato