Per un progetto con motore 1.8 litri i numeri in accelerazione e velocità di punta sono di assoluto rilievo. Alpine A110 R è attesa anche a una massa inferiore ai 1.100 kg
03.10.2022 ( Aggiornata il 03.10.2022 16:10 )
Dopo aver anticipato il profondo rinnovamento tecnico che interesserà l'aerodinamica e l'assetto, per Alpine A110 R arriva, alla vigilia della presentazione, il momento di svelare le prestazioni.
Sarà il punto più alto della gamma coupé a motore posteriore centrale, un perimetro tecnico che pone la A110 R dritta in quel territorio dove Porsche Cayman giganteggia. Lotus Elise come anche la specialissima Alfa Romeo 4C, possono considerarsi progetti del recente passato ancor più vicini all'idea di sporitivtà espressa da Alpine.
A tre anni di distanza dall’uscita della sua A110, la Casa d’oltralpe presenta la nuova A110 Légende GT 2021, una versione rivisitata del vecchio modello 2020, prodotta in sole 300 unità per l’Europa e disponibile solo su ordinazione. Eccola in queste foto
Guarda la galleryVerso la presentazione del 4 ottobre e il successivo debutto al Salone di Parigi, la A110 R racconta quanto saprà andar forte in valori assoluti.
Tre decimi più rapida in accelerazione, sull'esercizio convenzionale (e non certo esaustivo della prestazione) dello zero-cento km/h: 3"9 il crono ottenuto a motore 1.8 litri invariato, da 300 cavalli e 340 Nm. La velocità di punta migliora di ben 10 km/h il dato della A110 S, raggiungendo i 285 km/h e di certo favorita dalla differente configurazione aerodinamica, tra splitter, soglie sottoporta, nuovo diffusore.
Altri interventi interesseranno parti della carrozzeria in materiali alleggeriti, come tetto, cofano anteriore e copertura motore. I cerchi saranno verosimilmente forgiati, mentre l'assetto avrà ammortizzatori regolabili a gas.
Link copiato