Dal Tridente trapelano i primi dettagli della sua prima elettrica da 1.200 cavalli e tecnologia derivata dalla Formula E
17.03.2022 18:00
Dagli annunci del 2020 durante l’evento “MMXX: Time to be Audacious” ai fatti. Con la MC20 e il V6 Nettuno (guarda qui la prova), la Maserati ha iniziato il programma di rilancio che ha trovato conferma nei numeri del 2021: quota di mercato globale al 2,4%, crescita delle vendite del 41% su base annua e un totale di 24.269 veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo. La Levante fa la parte del leone rappresentando il 59% delle vendite globali, seguita dalla Ghibli (39%), Quattroporte (7%) e MC20 (1%).
E se il 2022 sarà l’anno del Grecale (22 marzo) e MC20 Spider (primavera) è il 2023 l’anno della “scossa”. Infatti, la Casa di Modena ha svelato alcuni dettagli della GranTurismo Folgore, l’elettrica che segnerà l’avvio della gamma Folgore, il programma del Tridente dedicato alle vetture a zero emissioni.
Stando alle prime informazioni, la nuova GranTurismo nascerà a Mirafiori su un pianale dedicato, caratterizzato da un pacco batterie studiato per avere funzioni strutturali. Dalla Formula E, campionato nel quale la Casa di Modena correrà a partire dalla prossima stagione, saranno sfruttate le sinergie possibili per ottimizzare le prestazioni del powertrain composto da tre motori e accreditato di una potenza di circa 1200 cavalli.
Dopo la GT, sempre nel corso del 2023, sarà la volta del Grecale full electirc, mentre il resto della gamma Folgore verrà presentata entro il 2025 con l’arrivo sul mercato della MC20 e delle nuove generazioni di Quattroporte e Levante.
Il programma si compirà nel 2030, quando Maserati abbandonerà completamente le alimentazioni endotermiche e ibride per essere solo a 0 emissioni.
Link copiato