Verrà lanciato nel corso del 2022, ma intanto il nuovo modello tedesco ha brillantemente superato i test su strada, resistendo anche a temperature invernali estreme
11.02.2022 10:21
Il futuro di smart, completamente elettrico, parte da #1: dalla Germania hanno infatti svelato ufficialmente nome e prime immagini del Suv che aprirà la nuova era del marchio. smart #1, che ha già superato i primi test aerodinamici e invernali, verrà lanciata sul mercato nel corso del 2022.
smart, il nuovo SUV 100% elettrico è #1
Test su strada per i muletti del veicolo a zero emissioni del marchio di Stoccarda, disegnato da Mercedes. Il modello vanta un coefficiente aerodinamico di 0,29 e ha superato brillantemente le prove su strade innevate e ghiacciate, ad estreme temperature invernali
Guarda la galleryLa nuova generazione di auto elettriche smart sarà caratterizzata da nomenclature formati dal simbolo # seguito da un numero. Il cosiddetto hashtag, #, è oggi utilizzato per indicare gli hot topic nei social media, ed è stato scelto da smart per suggerisce il trendsetting nell'era digitale.
smart #1 ha ottenuto un elevato coefficiente di resistenza aerodinamica, 0,29, presso il China Automotive Engineering Research Institute di Chongqing, il centro di test di aerodinamica automobilistica più avanzato del Paese asiatico e tra i primi al mondo. Il risultato è particolarmente importante poiché il coefficiente di resistenza è il fattore che maggiormente influenza il consumo di energia, l'autonomia, il fruscio aerodinamico e la stabilità di un veicolo ad alta velocità.
Il design di smart #1, di derivazione Mercedes, si presenta pulito ed elegante. Le maniglie delle porte a scomparsa, il pacchetto aerodinamico altamente efficiente e l'AGS (Active Grille Shutter) di serie contribuiscono ad aumentare le prestazioni aerodinamiche. La resistenza aerodinamica e il rumore sono stati ottimizzati in maniera importante, contribuendo a una maggiore efficienza energetica, comfort e autonomia di guida.
Nell'estremo nord della Cina, in uno dei terreni di prova più freddi al mondo, con temperature intorno ai -40°C, la smart #1 ha dimostrato inoltre grande resistenza al freddo più estremo. L'avanzato sistema di controllo della temperatura della batteria mantiene, infatti, il Suv a un livello ottimale. Inoltre, attraverso la smart APP o il pannello di controllo veicolo, è possibile predefinire il proprio programma di guida, così da poter preriscaldare automaticamente la batteria e garantire una carica e un'efficienza di uscita migliori. Le maniglie delle porte a scomparsa del veicolo sono inoltre dotate di dispositivo "ice breaking", che permette il funzionamento puntuale anche quando l'auto è coperta da un sottile strato di ghiaccio. Sottoposta a test su strada con neve e ghiaccio, in condizioni simili alla guida urbana invernale quotidiana, smart #1 ha dato ottime risposte in termini di comfort, stabilità, accelerazione e performance in fase di frenata grazie al sistema ESP targato Bosch e il powertrain completamente elettrico, assicurando sicurezza e piacere di guida.
Auto elettriche, ecco quando le Case diranno addio a benzina e Diesel
Link copiato