La Casa giapponese continua il proprio percorso verso la decarbonizzazione. Oltre l’ibrido aggiunge l’elettrico, l’idrogeno e una nuova generazione di batterie. Sul mercato arriva la Corolla Cross
12.12.2021 ( Aggiornata il 12.12.2021 16:37 )
La biodiversità della natura applicata alla produzione automobilistica. Il futuro, dalle parti di Nagoya, lo hanno sempre visto in anticipo e quando ancora tutti facevano profitti con il Diesel, nel 1997, lanciarono la prima full hybrid guardando a un mondo migliore nel 2050.
Così, dopo 25 anni di esperienza e 20 milioni di veicoli elettrificati venduti nel mondo, Toyota ha scelto da tempo - senza aspettare la COP26 - la strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi di ridurre le emissioni di CO fino alla decarbonizzazione totale.
Una scelta che non si fa incantare dal miraggio del "solo elettriche", perché, come ha spiegato in un affascinante intervento al Kenshiki Forum 2021, Gill Pratt, capo scienziato e responsabile di ricerca e sviluppo del colosso giapponese: "È come nella biodiversità della natura che resiste alla selezione. Non tutti gli animali sono capaci di resistere nello stesso posto perché quello che va bene per uno non va bene per tutti, come per le persone. Se scegliessimo solo l'elettrico, ci sarebbero molte parti del mondo dove non si riuscirebbero a ridurre le emissioni. Meglio offrire diverse tipologie di motori sempre più puliti e accessibili...".
Continua a leggere l'articolo sul nuovo numero di Auto, in edicola dal 15 dicembre.
Toyota Corolla Cross, informazioni e scheda tecnica
Corolla, dalla prospettiva suv. Questo è Toyota Corolla Cross, progetto sostanzialmente diverso dalla berlina 5 porte. Lo è per dimensioni superiori in altezza, da vero sport utility. Lo è per un design proprio, significativamente diverso dalla cinque porte da cui deriva per full hybrid e architettura
Guarda la galleryLink copiato