La terza generazione verrà prodotta a Lipsia a partire del 2023, sarà ancora due o quattro ruote motrici, termica o elettrica
19.11.2020 ( Aggiornata il 19.11.2020 17:06 )
Da Urbanaut, Vision sul futuro, a programmi già delineati nell’industrializzazione della nuova MINI Countryman. Il crossover andrà al rinnovamento nel corso del 2023, quando l’impianto BMW di Lipsia avvierà la produzione del modello che subentrerà alla seconda generazione, da poco oggetto di restyling.
Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Per la prima volta, in un sito BMW tedesco, verranno prodotti modelli MINI e col marchio dell’Elica. Il piano di ampliamento dell’offerta di prodotto delineati su MINI è chiaro e prevede un inedito crossover elettrico nel segmento urbano, al quale sommare il rinnovamento Countryman.
Sarà elettrica e termica, con motori benzina e diesel efficienti, fronte sul quale BMW ha in atto una corposa espansione dell’elettrificazione a partire dalle soluzioni mild-hybrid. Continuerà a essere una Countryman (leggi il test della versione ibrida plug-in) due o quattro ruote motrici e verrà prodotta in un sito industriale che, oggi, realizza BMW Serie 2 Active Tourer – nel 2021 scopriremo la nuova generazione – e BMW Serie 1, oltre ad aver prodotto l’elettrica i3.
Nuova Mini Countryman restyling 2020: il video
Nuova conformazione dei fari posteriori, nuova grafica che rimanda alla classica Union Jack britannica e nuove motorizzazioni alla normativa Euro 6d: ecco il primo contatto con l'aggiornamento del suv britannico
Guarda il videoGli investimenti riversati sull’impianto di Lipsia ammontano a 300 milioni di euro dall’inaugurazione nel 2005 e altri seguiranno, anzitutto per l’adeguamento necessario ad assemblare componenti del sistema eDrive, elettrificazione a batteria e ibrida plug-in all’interno del gruppo: 100 milioni doteranno lo stabilimento del necessario affinché assembli i pacchi batteria con le celle fornite dai partner tecnologici. L’assegnazione di nuove commesse porterà un incremento della capacità produttiva, oltre le 350 mila unità possibili attualmente nello stabilimento in Sassonia.
Nuova Mini Countryman restyling: le foto del primo test drive
Il suv britannico si regala un restauro e aggiorna le motorizzazioni alla normativa Euro 6d. La gamma attualmente a listino parte dai 29.500 euro della Cooper sino ai 44.600 euro della SE ALL4 plug-in Hybrid
Guarda la gallerySu nuova Countryman andranno verificati più elementi, a partire dal posizionamento sul mercato che andrà a occupare: un crossover compatto sulle dimensioni dell’attuale generazione (piuttosto contenute per un suv di segmento C, con i suoi 4,30 metri) o più grande?
Sfoglia il listino MINI: tutti i modelli sul mercato
Con l’orizzonte dell’avvio della produzione nel 2023, un’anticipazione sul design potrebbe arrivare già nel corso del 2021 ed evolversi nel prodotto finale un anno più tardi.
Esclusiva: Alfa Romeo, i rendering dei SUV del Biscione in uscita
Link copiato