KIA anticipa gli stilemi futuri dell'elettrico, propone un grande suv-coupé dalle proporzioni slanciate, con guida autonoma di Livello 4 e l'evoluzione della calandra "Tiger Nose" in un più ampio "Tiger Face"
05.11.2019 15:57
Elettrico, autonomo, meglio ancora se con i motori installati direttamente sulle ruote. Scelte ricorrenti nelle visioni concept. KIA Futuron Concept li riprende tutti, affiancando l’intelligenza artificiale nell’interfaccia uomo-macchina, per suggerire l’idea di un suv elettrico dalle linee coupé, un’idea di futuro, certamente nelle scelte stilistiche.
Un suv-coupé elettrico, dalle linee slanciate e aerodinamiche, anticipa il futuro corso stilistico di Kia per l'elettrico. Futuron si inserisce nel segmento degli sport utility coupé di taglia grande, con 4,85 metri in lunghezza. I sensori Lidar garantiscono l'automazione alla guida di Livello 4
Guarda la gallerySceglie il China International Import Expo per svelarsi, indica possibili stilemi futuri per l’elettrico KIA, una lettura offerta su un progetto di grandi dimensioni e tratti sportivi. Quattro metri e 85 centimetri di lunghezza, per 1,55 in altezza e un passo ampissimo, 3 metri esatti. In pieno segmento E dei suv, per dire di proporzioni avvolgenti sviluppate intorno alla cellula abitacolo, il dato “più coupé” visto l’andamento del tetto e il disegno a goccia, a favorire l’idea di una linea aerodinamica e slanciata.
KIA Futuron “accende” il futuro (crasi di Future e On nel nome) e indica l’evoluzione del design frontale, dove il Naso di Tigre è tratto distintivo del marchio. Sull’elettrico si configura come un vero e proprio “volto di tigre”, una fascia nella quale l’illuminazione è integrata e la calandra ha un volume chiuso, tratteggiato da una striscia luminosa, le nervature sulla carrozzeria e lo Star Cloud, ovvero, segmenti di fari Matrix led rappresentati come integrati nella superficie dell'avantreno.
Spigoli e tratti luminosi caratterizzano la fiancata, per confluire in un volume posteriore con il medesimo trattamento Star Cloud e linee elaborate da sportiva.
Un concept ad alta automazione, Livello 4 assicurato da sensori Lidar posti sul tetto panoramico, interamente in vetro, per una guida del tutto autonoma che porta anche l’abitacolo a riconfigurarsi, i sedili anteriori a reclinarsi in posizione “Riposo” e il volante a liberare spazio e ritrarsi nella fascia in plancia. Volante-cloche, con schermo integrato e grafica integrata con le info riprodotte nella fascia dietro al volante stesso, un arco che avvolge il posto guida e richiude sulla consolle centrale.
È un suv-coupé elettrico, dotato di quattro motori del tipo in-wheel, ciascuno direttamente operante su una singola ruota, per una trazione quattro ruote motrici dalle svariate possibilità di personalizzazione della dinamica e torque vectoring.
Link copiato