E' la Volante più potente e veloce di sempre in casa Aston. Il V12, sviluppa 725 cavalli, la fa correre fino ai 337 km/h di velocità massima e accelerare in 3”6 da 0 a 100 km/h. Le differenze con la coupé diventano infinitesimali per la supercar che sarà sul mercato nel terzo trimestre del 2019
24.04.2019 ( Aggiornata il 24.04.2019 16:19 )
Volante è la firma delle Aston Martin scoperte, arrivata al capitolo più estremo, prestazionale e veloce di sempre. Aston Martin DBS Superleggera Volante va a far compagnia alla coupé, che Volante lo è per i numeri messi in mostra dalla scheda tecnica.
Aston Martin DBS Superleggera Volante: foto
Accanto a DBS Superleggera, ecco arrivare la Volante, proposta cabriolet con le medesime caratteristiche tecniche. Velocissima, differenze minime nelle prestazioni assolute. Su strada con prezzi da 295.500 euro per godersi i 337 orari con la capote abbassata
Guarda la galleryStesso motore V12 5.2 litri, stesse soluzioni aerodinamiche, diversa lettura stilistica e funzionale. Il tetto diventa una capote in tessuto, ad azionamento elettrico (14” per aprirsi, 16” per richiudersi) e realizzata in 8 strati isolanti, messi alla prova, insieme ai cinematismi della struttura, nei test di sviluppo: 10mila cicli di funzionamento riprodotti in un mese appena, tanti quanti se ne conterebbero nell’intero ciclo vitale dell’auto. Promossa.
Oltre alla capote – in 8 colorazioni a scelta – il design modifica radicalmente il volume posteriore, più ampio e con una copertura del tonneau dietro i sedili posteriori, a richiesta offerta anche in fibra di carbonio, a riprendere la cornice intorno al lunotto.
Aston Martin Rapide E: tutte le foto
Prima mondiale a Shanghai per Aston Martin Rapide E. Trasformazione elettrica della berlina di lusso che passa dal V12 a due motori sincroni trifase per 612 cavalli di potenza. Batteria agli ioni di litio, da 65 kWh, installata nell'ex vano motore
Guarda la galleryCorre fino ai 337 km/h di velocità massima e accelera in 3”6 da 0 a 100 km/h, DBS Superleggera Volante, grazie ai 725 cavalli del V12, dalla coppia esagerata di 900 Nm, costanti tra i 1.800 e 5.000 giri/min. Due decimi in più in accelerazione e 3 km/h in meno sono differenze infinitesimali, certo non bastano a scegliere tra Coupé e Volante.
La linea della trasmissione è composta anche dal cambio ZF 8 marce, un automatico con cambiate adattive e collegato al propulsore da un albero in fibra di carbonio.
DBS Superleggera, potenza brutale contro 812 Superfast
Due super-granturismo (1.863 kg di peso dichiarato dalla cabrio) di fatto sovrapponibili nelle prestazioni, le diverse varianti di carrozzeria sviluppano un carico aerodinamico equivalente, appena 3 kg di differenza alla velocità massima, con la cabrio a 177 kg di deportanza. Valore sviluppato dalla gestione dei flussi tra sottoscocca, diffusore, Aeroblade II, splitter e dam anteriore che incanalano l’aria verso il fondo.
Tre diverse modalità di guida – GT Mode, Sport e Sport Plus – variano ciascuna la tonalità allo scarico, dalle note più “tranquille” alle più marcate e ruggenti.
Il lancio sul mercato è previsto nel corso del terzo trimestre del 2019, con un prezzo di partenza fissato in 295.500 euro.
Link copiato