La quinta generazione della vettura francese mostra per la prima volta il nuovo abitacolo
28.01.2019 ( Aggiornata il 02.09.2019 15:56 )
La Nuova Renault Clio inizia a mostrarsi al pubblico. È dalle foto dell'abitacolo che, la casa della Losanga ha diffuso le novità sulla quinta generazione del suo best seller dalle 15 milioni di unità vendute da quando, nel 1990, la prima versione uscì dalle linee di montaggio.
Il video teaser rilasciato la settimana scorsa lasciava intuire che il cambiamento più grande sarebbe avvenuto attraverso una pesante rivisitazione dell'interno della vettura e così è stato.
Nuova Renault Clio, gli interni: foto
Ecco le prime immagini dell'abitacolo della nuova Renault Clio
Guarda la galleryLa plancia è stata ridisegnata e divisa in tre parti. La parte superiore è dedicata alle bocchette dell'aria, mentre sulla parte centrale spicca il display da 9.3 pollici, il più grande mai realizzato da Renault. Da questo “tablet”, orientato verso il guidatore, si comandano le funzioni del nuovo sistema connesso Easy Link, l'infotainment, la navigazione e le regolazioni del Multi-Sense.
Nella parte inferiore della plancia, invece, trovano spazio altri elementi funzionali come vani porta oggetti e i tasti per il controllo della climatizzazione.
Il cruscotto abbandona l'analogico per abbracciare il digitale. Contagiri e contachilometri classici lasciano il posto a uno schermo TFT da 7 o 10 pollici che mostrerà tutte le informazioni diponibili al guidatore. La versione più grande integrerà la visualizzazione del sistema di navigazione.
L'installazione di un nuovo aribag ha permesso di rendere il volante più sottile e compatto rispetto al precedente. La corna è più spessa per permettere al conducente un'impugnatura più comoda e i tasti posti sulle razze sono retroilluminati.
Nel suo complesso, l'aspetto dell'abitacolo è la naturale evoluzione di quanto Renault ha già fatto vedere sugli altri modelli in gamma come la Espace o la Megane. Per vedere l'aspetto esteriore e conoscere, nel dettaglio, le caratteristiche tecniche bisognerà aspettare il Salone di Ginevra 2019.
Link copiato