Dalla 911 Carrera riprende il motore boxer, dalla Turbo l'asse posteriore sterzante. La Touring, prezzo in Italia oltre i 110 mila euro, può fare a meno anche del PCM e dei sedili posteriori
23.10.2017 15:13
Nell'alfabeto Porsche, T viene prima di S e dopo Carrera. La 911 pura, con la pretesa di rifarsi al debutto del 1968, muove dalla versione d'accesso non già per arricchire di coppia e cavalli il boxer 6 cilindri turbo, quanto per limare chilogrammi, quasi contagiata dal morbo inglese Lotus . Il risparmio di peso si concretizza in 20 kg, che portano il totale a 1.425 kg a vuoto. Porsche 911 Carrera T è anzitutto questo. Non è assolutamente indizio di Turbo, la lettera. Troppo importante il concetto per ridurlo a una consonante. Volendo, la T si legge Touring.
20 kg più leggera della Carrera, uguale motore boxer turbo da 370 cavalli, la Touring sfoggia le sospensioni PASM di serie, un'altezza da terra ridotta, cerchi della Carrera S e le quattro ruote sterzanti dalla gamma Turbo
Guarda la galleryE Touring significa un assetto con sospensioni PASM di serie, corpo vettura 20 millimetri più vicino all'asfalto, cerchi da 20" pollici dalla Carrera S con finitura Titan grey, ma soprattutto un differenziale posteriore a blocco meccanico, rapportatura del cambio accorciata e leva anch'essa più corta. Per avere il concetto più puro della 911 Carrera Touring è bene rinunciare ai due strapuntini posteriori e all'infotainment PCM, due possibilità offerte ai guidatori più radicali. Fa un certo effetto ritrovare una plancia spoglia, con un ampio vano portaoggetti là dove, oggi, è impossibile non trovare un display, un tablet, qualcosa da videogame praticamente in qualsiasi segmento di mercato.
Risparmiare 20 kg - rapporto peso-potenza migliore, a 3,85 kg/cv - è operazione che passa dall'adozione di un lunotto con vetro più sottile, lo stesso in sostituzione dei finestrini laterali posteriori; la presenza di una minor quantità di materiale fonoassorbente contribuisce alla riduzione di peso, al pari delle fibbie interne a tirante. La colorazione riprende tanto le cuciture quanto la fascia centrale sui sedili sportivi a regolazione elettrica e le cinture di sicurezza. Rivestimento in Sport-Tex, a scelta anche in Guards Red o GT Silver. Finitura nero lucido in plancia, sedili a richiesta con guscio e ad alto contenimento; a richiesta, direttamente dal mondo Porsche 911 Turbo e in esclusiva per Carrera T - non essendoci tale optional sulla 911 Carrera - arrivano le ruote posteriori sterzanti, utile aggiunta per incrementare le doti dinamiche.
Porsche 911 Carrera T, purista
Sulla base Carrera, la Touring introduce particolari tecnici delle versioni superiori, come le ruote posteriori sterzanti. Cambio manuale di serie, differenziale posteriore a bloccaggio meccanico e soluzioni per alleggerire la sportività 911 fino a 20 kg. Da gennaio in strada
Guarda il videoI numeri di 911 Carrera T sono anche le prestazioni assolute, i 290 orari e oltre di velocità massima, i 4"5 in accelerazione, seguiti dai 15"1 nello scatto da fermo fino a 200 orari. Dal manuale al PDK si trovano decimi facili, 3 in meno da 0 a 100 km/h, ben 6 da 0 a 200 km/h.
Porsche 911, un milione di esemplari prodotti
Oltre ai loghi e alle grafiche applicate alla carrozzeria, 911 Touring è riconoscibile per i terminali di scarico neri, finale di una linea sportiva, per la griglia a barre verticali sul cofano motore, per gli specchietti color Agate Grey metallic e per l'elemento applicato all'anteriore, un labbro utile a dividere i flussi. I 370 cavalli e 450 Nm del boxer turbo 6 cilindri da 3 litri di cubatura in declinazione 911 Carrera T sono immediatamente ordinabili, il modello sarà disponibile da gennaio, a un prezzo di 111.586 euro in Italia.
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