Anteprima mondiale sul lago di Como per il primo sport utility compatto Volkswagen: prime consegne a novembre con due diversi allestimenti e cinque motorizzazioni. Prezzi a partire da 22.900 euro
23.08.2017 22:39
CERNOBBIO (COMO) – Anticipando di due settimane il red carpet di Francoforte, Volkswagen svela in anteprima mondiale il primo Suv compatto della sua storia, T-Roc, sviluppato sulla piattaforma "dei miracoli" MQB.
Lungo 4,234 metri (4 cm in più della cugina Audi Q2) va a completare la gamma sport utility di Wolfsburg posizionandosi sotto alla Tiguan. E andando di conseguenza a lottare nel segmento di Fiat 500X e Jeep Renegade. Ossia il fronte più combattuto dell’attuale mercato europeo.
Esteticamente dinamico, evolve lo stile della concept car; il frontale grintoso, graffiato dalla firma luminosa dei Led, è abbinato a una linea posteriore con tetto da coupé incorniciato da spalle larghe. Il numero uno del design del brand, Klaus Bischoff (qui la nostra intervista esclusiva) ha dichiarato: “Per me la T-Roc è una pietra miliare, in quanto arricchisce il segmento con un suo stile completamente unico e sportivo”.
In Italia sarà ordinabile da settembre, con arrivo nelle concessionarie fissato a novembre, in soli due allestimenti con prezzi a partire da 22.900 euro per la versione base con motore 1.0 TSI da 115 cv..
E' il primo sport utility compatto della gamma Volkswagen. In vendita da settembre 2017 con prezzi a partire da 22.900 euro per la versione con motore 1.0 TSI da 115 cavalli.
Guarda la galleryBase si fa per dire: già la versione d’accesso offre una dotazione notevole per il segmento crossover compatti, a partire dall’esterno: cerchi da 17 pollici , tetto e calotte specchietti a contrasto, gruppi ottici posteriori a Led, tergicristalli automatici con sensori pioggia.
Il design dell’abitacolo conferma il nuovo percorso iniziato con la sesta generazione di Polo: la plancia si sviluppa orizzontalmente, al cui centro spicca il display touchscreen da 8 pollici che dà accesso ad App Connect, per connettere il proprio smartphone alla vettura. Internamente si nota la volontà di osare dei designer rispetto alla tradizionale sobrietà del marchio; T-Roc è in vendita con abitacolo bi-color di serie. Accomodandosi a bordo dell'esemplare esposto a Villa Erba si apprezzano lo spazio a disposizione sia davanti che dietro e la solidità degli assemblamenti.
Volkswagen T-Roc, il fratello minore di Tiguan
Presentato alla vigilia del Salone di Francoforte 2017, T-Roc sancisce l'ingresso Volkswagen nel segmento B-Suv. Lungo 4,23 metri è disponibile con prezzi a partire da 22.900 euro per la versione con motore 1.0 TSI da 115 cv.
Guarda il videoAmpia la gamma di sistemi di assistenza alla guida: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, lane assist e sistema di riconoscimento della stanchezza si abbinano ai sensori di parcheggio, implementabili ovviamente con la telecamera posteriore.
Cinque i motori tra cui scegliere, con potenze comprese tra i 115 e i 190 cavalli. Due benzina TSI da 115 e 150 cv e tre diesel TDI da 115, 150 e 190 cv. Le versioni da 115 cv sono disponibili con la sola trazione anteriore e il cambio manuale, il benzina 150 cv è dotato di sistema di gestione attiva dei cilindri ACT (disattivazione automatica di due cilindri), mentre il 2.0 TDI da 190 cv esce di serie in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4Motion. Quest’ultima, al pari di Tiguan, dà accesso a diversi profili di guida, due dedicati all’asfalto, altrettanti ai fondi difficili. Testimonianza della duplice anima T-Roc: cittadina per la vita di tutti i giorni e rocciosa quando serve.
Link copiato