Ferrari F12 GTO, a Francoforte con 800 cavalli

Ferrari F12 GTO, a Francoforte con 800 cavalli
Il motore V12 sarà abbinato al Kers o la potenza dell'aspirato sarà uguale a quella de LaFerrari?

di Redazione

29.06.2015 ( Aggiornata il 29.06.2015 16:12 )

C'è un punto fermo, insieme a diversi interrogativi, dalle parti di Maranello. Ferrari F12 GTO è destinata a raccogliere l'eredità lasciata dalla 599 GTO, a sua volta interpretazione specializzata della GTB, rispetto alla quale portò in dote 50 cavalli aggiuntivi e un notevole risparmio di peso. La stessa strada verrà seguita dalla Berlinetta che vuole richiamare la sigla resa celebre dalla 250 GTO, quella di Gran Turismo Omologata, con una storia alle spalle degna di un romanzo. Fin qui il dato "certo". Per ammirarla dal vivo si dovrà attendere il prossimo salone di Francoforte, dove arriverà con interventi mirati per incrementare le prestazioni, lavorando anzitutto sul fronte del peso e sul motore. Non è difficile immaginare anche uno stile rivisto, ma in quale direzione? A tal proposito, sono sfuggite in Rete - riportate dal sito Autogespot - due immagini dalla dubbia veridicità. La provenienza sarebbe, e il condizionale è d'obbligo, quella di un configuratore dedicato ai clienti Ferrari, tuttavia, se si tratti realmente della Ferrari F12 GTO non può dirsi con certezza. Non è da esclude nemmeno che possa far parte di uno di quei Progetti Speciali commissionati da facoltosi appassionati che vogliono ritagliarsi un prodotto unico. A puro titolo di cronaca, va registrata la presenza di queste immagini. Ferrari F12 GTO (2) Ferrari F12 GTO Tornando alle caratteristiche che, invece, la GTO è destinata a proporre, c'è un motore V12 da 6.3 litri capace di andare ben oltre i 740 cavalli di serie, fino a quota 800. Per alcuni, il risultato arriverebbe attraverso un sistema ibrido, mutuato dalla powerunit de LaFerrari, tuttavia, guardando proprio alla hypercar, è più realistico immaginare che venga portato a 800 cavalli il V12 aspirato, trapiantando le soluzioni peraltro già in uso su LaFerrari, che adotta lo stesso 6.262cc. Inoltre, optare per una soluzione ibrida con l'aggiunta di un motore elettrico comporterebbe inevitabilmente un aggravio di peso, che si scontrerebbe con l'obiettivo di ridurre di 100 kg la massa della F12 Berlinetta, portandola appena al di sopra dei 1400 kg. Quanto converrebbe il "baratto" peso-potenza? Fabiano Polimeni Fonte foto spia | Autogespot

Ferrari Cavalcade 2015

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese