C'è un punto fermo, insieme a diversi interrogativi, dalle parti di Maranello.
Ferrari F12 GTO è destinata a raccogliere l'eredità lasciata dalla
599 GTO, a sua volta interpretazione specializzata della GTB, rispetto alla quale portò in dote 50 cavalli aggiuntivi e un notevole risparmio di peso. La stessa strada verrà seguita dalla
Berlinetta che vuole richiamare la sigla resa celebre dalla 250 GTO, quella di Gran Turismo Omologata, con una storia alle spalle degna di un romanzo. Fin qui il dato "certo". Per ammirarla dal vivo si dovrà attendere il prossimo
salone di Francoforte, dove arriverà con interventi mirati per incrementare le prestazioni, lavorando anzitutto sul fronte del peso e sul motore.
Non è difficile immaginare anche uno stile rivisto, ma in quale direzione? A tal proposito, sono sfuggite in Rete - riportate dal sito Autogespot -
due immagini dalla dubbia veridicità. La provenienza sarebbe, e il condizionale è d'obbligo, quella di un configuratore dedicato ai clienti Ferrari, tuttavia, se si tratti realmente della Ferrari F12 GTO non può dirsi con certezza. Non è da esclude nemmeno che possa far parte di uno di quei
Progetti Speciali commissionati da facoltosi appassionati che vogliono ritagliarsi un prodotto unico. A puro titolo di cronaca, va registrata la presenza di queste immagini.
Tornando alle
caratteristiche che, invece, la GTO è destinata a proporre, c'è un
motore V12 da 6.3 litri capace di andare ben oltre i 740 cavalli di serie, fino a quota 800. Per alcuni, il risultato arriverebbe attraverso un
sistema ibrido, mutuato dalla powerunit de LaFerrari, tuttavia, guardando proprio alla hypercar, è più realistico immaginare che venga portato a 800 cavalli il V12 aspirato, trapiantando le soluzioni peraltro già in uso su LaFerrari, che adotta lo stesso 6.262cc.
Inoltre, optare per una soluzione ibrida con l'aggiunta di un motore elettrico comporterebbe inevitabilmente un
aggravio di peso, che si scontrerebbe con l'obiettivo di ridurre di 100 kg la massa della F12 Berlinetta, portandola appena al di sopra dei 1400 kg. Quanto converrebbe il "baratto" peso-potenza?
Fabiano Polimeni
Fonte foto spia | Autogespot
Ferrari Cavalcade 2015