Golf R400, di serie con 420 cv?

La supergolf sarà prodotta nel 2016, con una potenza specifica da record: oltre 200 cv/litro. Da 0 a 100 in 3"9
Golf R400, di serie con 420 cv?

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 27 aprile 2015, 08:57

Arriva la super Golf. Non  bastano i 300 cavalli e la trazione integrale della Golf R? Volkswagen, tramite Heinz-Jakob Neusser, il responsabile powertrain del Gruppo, ha comunicato ufficialmente che la concept Golf R400 avrà un futuro di serie. La vedremo in autunno al Salone di Francoforte. Il bolide è già su strada e sta eseguendo i dovuti collaudi. Ovviamente sarà imparentata con la R, e anche, secondo tradizione, con le Golf standard, ma oltre alla potenza, si distinguerà anche per l’estetica. La Golf R400 si presenterà con un pacchetto speciale. Ovviamente con la trazione integrale 4Motion, scelta adottata da molte hot hatch, ma non da tutte. Ma soprattutto il 2.0 TSI, i quattro cilindri sovralimentato a benzina, avrà una potenza record. Erogherà infatti oltre 400 cavalli (420, secondo alcuni) superando quindi la potenza specifica da primato della Mercedes A 45 AMG, ovvero i 360 cv e i 181 cv/litro del quattro cilindri della stella. La Golf R400 quindi dovrebbe avere una potenza specifica di oltre 200 cavalli/litro. Estrema quindi se portata al limite. E forse le prestazioni potrebbero essere superiori a quelle dichiarate per la concept: ovvero velocità massima di 280 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”9 (ad esempio, la Porsce 911 Carrera 4S, 400 cv, impiega 4”5). La R400 dovrebbe essere prodotta nel 2016.
 

Golf R400 - la foto gallery

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche GT3 90 F.A., collezione di famiglia

La sportiva tedesca si veste con un'edizione speciale e in serie limitata

Ioniq 3, arriva nel 2026 con il design estremo del Concept Three

Gli avvistamenti dei muletti confermano una scelta di stile e aerodinamica in coda molto elaborata e distintiva per il crossover elettrico