Alpine Vision Gran Turismo per GT 6, il celeberrimo videogioco per la PlayStation 3 (e forse, in futuro anche per la PS4). Si tratta di un progetto per i videogames, una monoposto, ma con molti aspetti futuribili per i prossimi modelli dello storico Marchio sportivo di Renault che si prepara a tornare con dei modelli di serie.
L'occasione è stata quella di celebrare i 60 anni di storia di Alpine, andando a pescare alcuni elementi di modelli come la A110 o di prototipi che hanno sfrecciato a Le Mans come la A220 e la A210. Ci sono anche alcuni dati tecnici. Il motore è un aspirato (proprio da sportiva classica) un V8 benzina di 4.5 litri di cilindrata e 450 cavalli di potenza (580 Nm di coppia) che spingerà fortissimo la Alpine Vision Gran Turismo sugli schermi, perché la massa è di soli 900 kg.
Il modello di serie di Alpine è atteso per il 2016: questo preambolo - virtuale, con air brakes laterali, ma mostrato anche in scala 1:1 al Festival Automobile International di Parigi - porta in dote alcuni degli elementi che saranno riproposti nella realtà. Per ora, la Alpine Vision Gran Turismo sul videogame è annunciata con tre colorazioni, dove non mancano richiami al tipico azzurro del marchio abbinati all'arancione, al bianco, al nero della attuale Alpine A450 da gara.