SsangYong Tivoli, ecco il B-SUV della casa sud coreana, che era stato anticipato da due prototipi, XIV-Air & Adventure, presentati lo scorso ottobre al Salone di Parigi. Il SsangYong Tivoli è uno sport utility compatto, di quelli che stanno spopolando in Europa (come Opel Mokka, Peugeot 2008 o la nuova Fiat 500X).
Dal nome italiano, ispirato alla cittadina alle porte di Roma, Tivoli, nota per l'importante patrimonio artistico e di stile dalla magnifica Villa dell'imperatore romano Adriano alla rinascimentale Villa d'Este. Esecuzioni antiche spettacolari, ecco quindi che la SsangYong Tivolivuole avvicinare lo stile (italiano, of course) di opere eterne e ha preso un nome particolare, non la solita sigla.
Ecco quindi i primi bozzetti, teaser, del modello che nell'anteriore ricorda la concept Adventure. Arriverà sul mercato nel 2015, prima in Sud Corea, poi in estate in Gran Bretagna, ma non è ancora stato chiarito se le commercializzazione sarà anche in Italia. A livello globale il SsangYong Tivoli punta a fare grandi numeri e probabilmente sotto il cofano avrà i propulsori annunciati sui prototipi. Ovvero i motori da 1,6 litri, diesel o benzina, conformi allo standard Euro 6 sulle emissioni inquinanti.