Seat Leon ST X-Perience. Nel prossimo autunno al
Salone di Parigi sarà presentata la versione
Allroad della
station wagon spagnola. Anche la Leon quindi avrà la sua
crossover, anche se la connotazione da
familiare rimarrà preponderante, per ovvie ragioni.
Più alta. Le novità per la
Seat Leon ST X-Perience sono state concepite nel modo più diretto e classico possibile. Ovvero
assetto rialzato, di 15 millimetri, paracolpi in plastica (non in tinta con la carrozzeria) sulle fiancate e sui paraurti. Nessuna rivoluzione, ma una caratterizzazione specifica, come le barre portaoggetti sul tetto opache o i cerchi dedicati da 17” e da 18”.
Abitacolo. Le scritte
X-Perience X-Perience campeggiano negli interni, che presentano tessuti grigi o neri (cuciture in arancione) ma non ci sono modifiche rilevanti e anche la
capacità di carico rimane la stessa della Leon ST. Ovvero 587 litri con cinque persone e 1.470 litri con la seconda fila ribaltata. In poche parole, si può caricare come su una familiare medio-grande.
Hi-tech e trazione. La
Seat Leon ST X-Perience è una Allroad a tutti gli effetti, dotata di
trazione integrale 4Drive, dotata di sistema
Haldex di quinta generazione. Avrà un motore a benzina, il quattro cilindri turbo da 180 cavalli (percorrenza di 15,1 km/litro) e tre turbodiesel, il 1.6 da 110 cavalli (20,8 km/litro) e i 2.0 litri da 150 e 184 cavalli (20,4 km/litro). Per tutti, cambio manuale a 6 marce o il noto doppia frizione DSG. Per i due propulsori più potenti, il 1.8 benzina da 180 cavalli e il 2.0 diesel da 184 cv sarà disponibile di serie il
Seat Drive Profile che regolerà i settaggi in quattro modalità
: eco, comfort, sport e individual. Di base su queste e sulle motorizzazioni, il differenziale elettronico XDS, il sistema EDS su due assi e il multi-collision brake.
Seat Leon ST X-Perience