Torna l'
Alfa Romeo Alfetta. Il futuro dell'
Alfa è anticipato sul numero di
maggio di Auto. Tra pochi giorni, 6 maggio, Sergio Marchionne presenterà i piani di sviluppo del giovane gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles) destinato alla quotazione in borsa a Wall Street l’1 ottobre.
E uno dei perni della crescita sarà la sfida della
Casa del Biscione di entrare nella fascia premium del mercato per confrontarsi con i prestigiosi marchi tedeschi, uno dei quali –
Audi – ha più volte tentato, in passato, di inghiottire il marchio italiano nella galassia del Gruppo
Volkswagen.
Su
Auto 05/2014 in edicola (da pagina 18 a pagina 25, per la precisione) potete leggere tutti i risvolti e i dettagli (che riguardano anche
Fiat e
Abarth) sul futuro di Alfa Romeo e dei suoi modelli.
Oggi vi anticipiamo, grazie anche all'illustrazione di
Lorenzo Preti, il futuro, prossimo, quello della
grande berlina sportiva (ammiraglia del marchio che manca da anni dalla gamma
Alfa e che possa riportare il successo della
164. L'Alfa Romeo Alfetta, sarà realizzata sulla nuova nuova piattaforma di taglia “large” a ruote motrici posteriori (che gli alfisti sognano da vent’anni dopo l’uscita di produzione della 75 nel 1993) e a trazione integrale, per lanciare la temeraria sfida alle premium tedesche (Audi, BMW, soprattutto, e Mercedes).
Il
motore V6 turbo che montano le
Maserati Quattroporte e Ghibli sarà riproposto sulle
Alfa top di gamma, quindi anche il
SUV, mentre il
V6 turbodiesel continuerà ad arrivare dalla
VM di Cento.
L'anno in cui arriverà, anzi, tornerà, l'Alfa Romeo Alfetta? Al più presto nel 2016, ma tra pochi giorni ne sapremo di più. La grande berlina sportiva sarà forse il
modello più "
delicato" da piazzare e far affermare sul
mercato, ma sarebbe anche il
miglior biglietto da visita per un rilancio del Marchio ad alto livello.