MINI 2014, anticipazioni del nuovo 3 cilindri, benzina e diesel

TwinPower Turbo 1.5 da 136 cv, a gasolio da 116
MINI 2014, anticipazioni del nuovo 3 cilindri, benzina e diesel

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 30 settembre 2013, 07:48

La nuova MINI, uno dei modelli più attesi del 2014, sarà presentata al Salone di Los Angeles che inizierà tra poco più di un mese, il 22 novembre. Il Gruppo BMW ha comunicato le prime anticipazioni della nuova MINI, che sarà disponibile, almeno nei primi mesi, in tre classiche versioni, ovvero MINI Cooper, MINI Cooper S e MINI Cooper D. Il motore più interessante sarà sicuramente quello della Cooper, che presenterà il nuovo tre cilindri turbo 1.5 benzina, che sarà uno dei propulsori più importanti del futuro delle MINI e delle BMW compatte. Un tre cilindri - TwinPower Turbo e a iniezione diretta - di grande efficienza, accreditato di 136 cavalli e di una coppia di 220 Nm da 1.250 giri, con un overboost a 230 Nm. Per chi cerca invece più prestazioni invece ci sarà la Cooper S, col 2 litri 4 cilindri da 192 cavalli, sempre TwinPower Turbo e a iniezione diretta,da 280 Nm di coppia (300 in overvoost) con il turbo piazzato nel collettore di scarico per migliorare i tempi di reazione e annullare i ritardi di risposta. Poi ovviamente la diesel, la potenziale best seller, sempre con un 3 cilindri 1.5 capace di 116 cavalli e di 270 Nm di coppia e un consumo inferiore del 7% rispetto all’attuale modello. Saranno nuovi anche i cambi per la MINI, sia manuale, sia automatico che potrà funzionare in sinergia col navigatore (se acquistato) per adattare la guida al percorso scelto, ottimizzando rendimento e consumi. Non solo motori e trasmissioni, le MINI presenteranno anche un inedito telaio, realizzato con acciaio ad alta resistenza per una maggiore sicurezza. Con all’anteriore le sospensioni Single Link in alluminio– a braccio singolo, non doppio – e al posteriore le McPherson. Gli ammortizzatori saranno regolabili. Avrà carreggiate più larghe, per apparire più sportiva e una massa ridotta per dimostrarlo. Le potenze aumentano e per rendere più precisa e sicura la guida ci sarà il Torque Steer Compensation, ovvero un sistema per gestire la coppia all’anteriore – dove c’è la trazione – e mitigare il sottosterzo.
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Porsche GT3 90 F.A., collezione di famiglia

La sportiva tedesca si veste con un'edizione speciale e in serie limitata

Ioniq 3, arriva nel 2026 con il design estremo del Concept Three

Gli avvistamenti dei muletti confermano una scelta di stile e aerodinamica in coda molto elaborata e distintiva per il crossover elettrico