Organizzatore italiano del premio
The Car of the Year
Leggi la rivista
Abbonati ora
Abbonati
Prove Database
Listino Nuovo
Annunci Auto
Menu
Maserati GranTurismo Trofeo, la pagella: promossa o bocciata?
scrolla
La nuova sportiva del Tridente è un mix tra sportività e lusso, fatta per divorare chilometri nel massimo comfort (e con 550 cavalli sotto al cofano): ecco la nostra pagella
Link copiato
1 di 16
© Domenico Fuggiano
Posto di guida (voto 8): Ottimo come assetto e posizione una volta regolato, più complicato ritrovare la seduta memorizzata perché la memoria per i sedili e? “nascosta” nel menu.
2 di 16
© Domenico Fuggiano
Plancia (voto 9): elegante, ben rifinita con cuciture tono su tono e i tre grandi display (cruscotto compreso) che trasmettono modernità e eleganza.
3 di 16
© Domenico Fuggiano
Abitabilità (voto 8,5): Ottima per le persone davanti, ci si sta bene anche seduti in quattro grazie al passo generoso, anche se chi è dietro siede un po’ con le ginocchia alte.
4 di 16
© Domenico Fuggiano
Qualità (voto 8): Maserati ha fatto un grande salto in avanti nella qualità percepita al tatto. Ma ci sono sbavature su certi accoppiamenti esterni.
5 di 16
© Domenico Fuggiano
Bagagliaio (voto 7): Non ha una volumetria esagerata, ma è molto profondo e aiuta a collocare oggetti ingombranti. I sedili però non si ripiegano.
6 di 16
© Domenico Fuggiano
Hi-tech (voto 9): Il sistema di infotainment funziona bene ma soprattutto è elegante la continuità tra il display centrale da 12,3” e quello riservato al clima da 8,8” uniti con un vetro curvo. Voto 6,5 agli ADAS: finalmente ci sono tutti quelli di 2° livello.
7 di 16
© Domenico Fuggiano
Prezzo (voto 5): davvero esagerato, se parliamo del modello esclusivo Primaserie che costa 63mila euro piu? della Trofeo base. Costa più di una Ferrari Roma...
8 di 16
© Domenico Fuggiano
Motore (voto 8,5): Fluido, potente, anche se non è la versione top del Nettuno. Comunque ha pur sempre 183 cv/litro, Si distingue perché è l’unico propulsore stradale con la precamera, tecnologia di derivazione F.1
9 di 16
© Domenico Fuggiano
Accelerazione (voto 8): Notevole considerando i 18 quintali di peso: 3”56 sullo 0-100 visto che non si tratta di una supercar; ancor meglio il km da fermo sotto i 21”.
10 di 16
© Domenico Fuggiano
Ripresa (voto 9): Ancor meglio dello scatto da fermo. da 80 a 120 km/h in 2”31 è tanta roba; si sente l’apporto dei 650 Nm di coppia motrice del V6.
11 di 16
© Domenico Fuggiano
Velocità (voto 9): Un fulmine! Sfiora i 320 km/h dichiarati: 317,2 km/h per la precisione. Merito del buon design della carrozzeria e dell’ottimo Cx. E poi del fatto che oltre i 120 km/h si abbassa riducendo il drag.
12 di 16
© Domenico Fuggiano
Consumo (voto 8,5): Meglio di quanto ci aspettassimo da un motore così potente. La nostra media calcolata non e? lontana dagli 11 km/l. Solo in città non arriva a 8 km/l. Però se pigiate sul gas può scendere a 4 km/litro...
13 di 16
© Domenico Fuggiano
Sterzo (voto 8): Preciso ma dolce, risponde bene agli input anche piu? decisi, anche in pista. Voto 7 al cambio: non è all'altezza di un'auto di lusso.
14 di 16
© Domenico Fuggiano
Frenata (voto 9): Pur non avendo dischi carboceramici e pesando ben 18 quintali, si ferma benissimo in poco più di 30 metri a 100 km/h. Approvata.
15 di 16
© Domenico Fuggiano
Tenuta di strada (voto 8,5): Grande stabilità sul veloce: dà sicurezza. Non eccelle invece in agilità nei cambi di direzione, ma è pur sempre un’auto lunga 5 metri e non ha nemmeno le ruote sterzanti posteriori come certe rivali.
S
celte per te