Organizzatore italiano del premio
The Car of the Year
Leggi la rivista
Abbonati ora
Abbonati
Prove Database
Listino Nuovo
Annunci Auto
Menu
Renault Austral, la prova della regina dei consumi
scrolla
Il nuovo Suv della Casa francese, con il suo piccolo ed efficiente 3 cilindri ibrido da 199 cavalli, ci ha stupito per guidabilità e percorrenze: ecco com'è fatto e come va
Link copiato
1 di 21
© Domenico Fuggiano
Dopo Kadjar, ecco Austral, uno dei modelli della rivoluzione intrapresa da Renault sotto la guida dell'italiano Luca De Meo
2 di 21
© Domenico Fuggiano
3 di 21
© Domenico Fuggiano
Una vettura che, a dispetto delle dimensioni generose (è lunga poco più di 4,5 metri) riesce a contenere i consumi come nessun'altra tra le full hybrid che abbiamo testato nel nostro Centro Prove
4 di 21
© Domenico Fuggiano
5 di 21
© Domenico Fuggiano
La francese ha sfondato il “muro” dei 1.000 km di percorrenza con un pieno, tra l’altro con serbatoio non esagerato: 55 litri
6 di 21
© Domenico Fuggiano
7 di 21
© Domenico Fuggiano
Sotto la carrozzeria aggressiva, questo Suv segmento C sfoggia il meglio della famiglia E-Tech, l’ibrido classico, senza la spina. Con un piccolo 3 cilindri 1.2 turbo da 131 cv abbinato a due motori elettrici
8 di 21
© Domenico Fuggiano
9 di 21
© Domenico Fuggiano
Ai nostri rilevamenti, il consumo medio della Austral ibrida è risultato essere di 18,3 km al litro, con 17,6 km/l in città
10 di 21
© Domenico Fuggiano
11 di 21
© Domenico Fuggiano
L’abitacolo accoglie con un grande colpo d’occhio e i due schermi, di strumentazione e infotainment, da 12,3 pollici. Il sistema operativo è Android Automotive: facile da usare e coadiuvato da una grafica piacevole
12 di 21
© Domenico Fuggiano
13 di 21
© Domenico Fuggiano
Il bagagliaio è favorito dal divano scorrevole: buona la capienza, ma soglia di carico alta, quasi 80 cm da terra
14 di 21
© Domenico Fuggiano
15 di 21
© Domenico Fuggiano
La strumentazione, configurabile direttamente da un tasto della razza del volante, e lo schermo centrale, entrambi con diametro da 12,3 pollici dalla forma, gradevole, aggiungono sostanza
16 di 21
© Domenico Fuggiano
17 di 21
© Domenico Fuggiano
Il salto rispetto a Kadjar è quantico, sotto tutti gli aspetti. Anche su strada. Austral è pronta e agile, molto più di quanto faccia pensare la stazza. Nel nostro caso è quasi sportiva, grazie al contributo del sistema 4Control advanced
18 di 21
© Domenico Fuggiano
19 di 21
© Domenico Fuggiano
Le ruote posteriori sterzanti possono girare di un grado in fase, di fatto allungando virtualmente il passo per dare più stabilita? nel veloce, o di cinque gradi in controfase, accorciando l’interasse
20 di 21
© Domenico Fuggiano
21 di 21
© Domenico Fuggiano
Leggi la prova completa della nuova Renault Austral, a cura di Francesco Forni, su Auto in edicola
S
celte per te