BMW M5, dalla E28 del 1984 all'ibrida: tutte le serie della super berlina

BMW M5, dalla E28 del 1984 all'ibrida: tutte le serie della super berlina

Lanciata per la prima volta negli anni '80 con poco più di 200 cavalli di potenza, la M5 è diventata nel corso dei decenni un punto di riferimento tra le berline sportive di taglia grande: oggi con l'ibrido ha potenze e prestazioni da supercar

  • Link copiato

La BMW M5 nasce nel 1984 come versione più potente e veloce della M535i, e fa il suo debutto al Salone di Amsterdam
1 di 14© BMW
La BMW M5 nasce nel 1984 come versione più potente e veloce della M535i, e fa il suo debutto al Salone di Amsterdam
A differenza della M535i, che sfruttava il motore della Serie 7, la M5 prendeva in prestito il 6 cilindri della M635CSi da 3,5 litri e 386 cavalli
2 di 14© BMW
A differenza della M535i, che sfruttava il motore della Serie 7, la M5 prendeva in prestito il 6 cilindri della M635CSi da 3,5 litri e 386 cavalli
La seconda M5 esce pochi anni dopo, già nel 1988, ed è proposta anche con carrozzeria Touring
3 di 14© BMW
La seconda M5 esce pochi anni dopo, già nel 1988, ed è proposta anche con carrozzeria Touring
Come la prima E28, anche la M5 E34 mantiene l'architettura a 6 cilindri, ma la potenza cresce fino a 315 cv, poi saliti a quota 340 con gli aggiornamenti del modello
4 di 14© BMW
Come la prima E28, anche la M5 E34 mantiene l'architettura a 6 cilindri, ma la potenza cresce fino a 315 cv, poi saliti a quota 340 con gli aggiornamenti del modello
Nel 1998 vede la luce la terza generazione della BMW M5, la E39
5 di 14© BMW
Nel 1998 vede la luce la terza generazione della BMW M5, la E39
La E39 sfoggiava un look decisamente più sportivo rispetto alle progenitrici, e diceva addio al motore a 6 cilindri in favore di un più grande e potente V8 da 4,9 litri con 400 cavalli e 500 Nm
6 di 14© BMW
La E39 sfoggiava un look decisamente più sportivo rispetto alle progenitrici, e diceva addio al motore a 6 cilindri in favore di un più grande e potente V8 da 4,9 litri con 400 cavalli e 500 Nm
La quarta BMW M5 arriva nel 2004 ed è identificata dalla sigla E60. La berlina è affiancata da una variante station wagon, la Touring E61
7 di 14© BMW
La quarta BMW M5 arriva nel 2004 ed è identificata dalla sigla E60. La berlina è affiancata da una variante station wagon, la Touring E61
La grande novità di questa serie è sotto al cofano: infatti esce di scena il V8 che viene sostituito da un enorme V10 di 5 litri aspirato dal ben 507 cavalli
8 di 14© BMW
La grande novità di questa serie è sotto al cofano: infatti esce di scena il V8 che viene sostituito da un enorme V10 di 5 litri aspirato dal ben 507 cavalli
La quinta generazione della BMW M5, la F10 del 2011, è quella che segna il ritorno al motore V8, ma coadiuvato da un doppio turbo
9 di 14© BMW
La quinta generazione della BMW M5, la F10 del 2011, è quella che segna il ritorno al motore V8, ma coadiuvato da un doppio turbo
Grazie alla sovralimentazione, nonostante 2 cilindri in meno la M5 F10 mette sul piatto ben 560 cavalli e 680 Nm, con prestazioni anch'esse da supercar: da zero a cento in 4"4 (con velocità limitata a 250 orari). Dal 2014 in poi il Competition Pack porta la potenza fino a 600 cv
10 di 14© BMW
Grazie alla sovralimentazione, nonostante 2 cilindri in meno la M5 F10 mette sul piatto ben 560 cavalli e 680 Nm, con prestazioni anch'esse da supercar: da zero a cento in 4"4 (con velocità limitata a 250 orari). Dal 2014 in poi il Competition Pack porta la potenza fino a 600 cv
La sesta serie della super berlina bavarese vede la luce nel 2018, ed è una stretta evoluzione del modello precedente dal quale eredita il motore V8 biturbo da 4,4 litri
11 di 14© BMW
La sesta serie della super berlina bavarese vede la luce nel 2018, ed è una stretta evoluzione del modello precedente dal quale eredita il motore V8 biturbo da 4,4 litri
Nella sua versione di lancio sprigiona 600 cavalli, ma negli anni si aggiungono nuove versioni ancora più performanti: la Competition da 625 cv e la Competition Sport da 635
12 di 14© BMW
Nella sua versione di lancio sprigiona 600 cavalli, ma negli anni si aggiungono nuove versioni ancora più performanti: la Competition da 625 cv e la Competition Sport da 635
L'attuale generazione della BMW M5 è storia recentissima: presentata nel giugno 2024, è la prima versione della berlina sportiva dotata di un powertrain ibrido plug-in
13 di 14© BMW
L'attuale generazione della BMW M5 è storia recentissima: presentata nel giugno 2024, è la prima versione della berlina sportiva dotata di un powertrain ibrido plug-in
L'unità elettrica lavora insieme all'ormai classico V8 biturbo da 4,4 litri, per una potenza complessiva di ben 727 cavalli e 1.000 Nm di coppia. Le prestazioni? Top speed di 305 km/h e 0-100 in 3"5
14 di 14© BMW
L'unità elettrica lavora insieme all'ormai classico V8 biturbo da 4,4 litri, per una potenza complessiva di ben 727 cavalli e 1.000 Nm di coppia. Le prestazioni? Top speed di 305 km/h e 0-100 in 3"5

Scelte per te

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese