Alfa Romeo, da 156 a Tonale: i modelli con la targa asimmetrica

Alfa Romeo, da 156 a Tonale: i modelli con la targa asimmetrica
Talvolta usata in modelli storici del Biscione come Matta, Giulietta Spider e Duetto, dagli anni '90 la targa spostata di lato è diventata un elemento distintivo di tutte le nuove Alfa Romeo. Ecco i modelli che hanno adottato questa soluzione, dalla 156 fino ai giorni nostri
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Il primo modello moderno di Alfa Romeo ad adottare la targa asimmetrica è la 156 disegnata da Walter de Silva nel 1997: da allora per quasi 30 anni questa sarà una caratteristica di tutte le nuove vetture del Biscione
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Il primo modello moderno di Alfa Romeo ad adottare la targa asimmetrica è la 156 disegnata da Walter de Silva nel 1997: da allora per quasi 30 anni questa sarà una caratteristica di tutte le nuove vetture del Biscione
Nel 2000 è il turno della sorella minore 147...
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Nel 2000 è il turno della sorella minore 147...
...che manterrà questa soluzione anche dopo l'aggiornamento del 2005
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...che manterrà questa soluzione anche dopo l'aggiornamento del 2005
Allo stesso modo, la targa di lato caratterizza anche il restyling della 156 del 2003, nonché la sua variante a ruote alte, la Crosswagon Q4
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Allo stesso modo, la targa di lato caratterizza anche il restyling della 156 del 2003, nonché la sua variante a ruote alte, la Crosswagon Q4
Il 2003 è anche l'anno in cui vede la luce la compatta sportiva GT: la targa allocata lateralmente permette ai designer di giocare maggiormente con la forma del trilobo, che qui appare particolarmente appuntito verso il basso
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Il 2003 è anche l'anno in cui vede la luce la compatta sportiva GT: la targa allocata lateralmente permette ai designer di giocare maggiormente con la forma del trilobo, che qui appare particolarmente appuntito verso il basso
Nello stesso anno fa il suo debutto anche la rinnovata 166, che nella versione pre-restyling sfoggiava un trilobo di piccole dimensioni con targa centrale. Con l'aggiornamento, viene aumentato il family feeling con il resto della gamma e anche la targa si sposta per fare spazio allo scudetto centrale
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Nello stesso anno fa il suo debutto anche la rinnovata 166, che nella versione pre-restyling sfoggiava un trilobo di piccole dimensioni con targa centrale. Con l'aggiornamento, viene aumentato il family feeling con il resto della gamma e anche la targa si sposta per fare spazio allo scudetto centrale
Nel 2005 la 156 esce di scena lasciando spazio alla sua evoluzione, la 159  berlina e Sportwagon: anche in questo caso la targa resta asimmetrica
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Nel 2005 la 156 esce di scena lasciando spazio alla sua evoluzione, la 159 berlina e Sportwagon: anche in questo caso la targa resta asimmetrica
Medesimo design del frontale della 159 anche sulle sue varianti sportive, la Brera e la Spider
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Medesimo design del frontale della 159 anche sulle sue varianti sportive, la Brera e la Spider
Nel 2008 fa il suo debutto la più piccola delle Alfa moderne, la MiTo: la vettura interpreta il nuovo corso stilistico inaugurato con la supercar 8C Competizione, ma la targa resta spostata di lato
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Nel 2008 fa il suo debutto la più piccola delle Alfa moderne, la MiTo: la vettura interpreta il nuovo corso stilistico inaugurato con la supercar 8C Competizione, ma la targa resta spostata di lato
Lo stesso concetto stilistico della MiTo viene evoluto con la Giulietta nel 2010...
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Lo stesso concetto stilistico della MiTo viene evoluto con la Giulietta nel 2010...
...e con la 4C nel 2013. La targa spostata consente uno stile decisamente sportivo
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...e con la 4C nel 2013. La targa spostata consente uno stile decisamente sportivo
Arriviamo così ai giorni nostri: Alfa Romeo intraprende una nuova direzione stilistica con la Giulia del 2015, che torna ai fari a sviluppo orizzontale e un muso estremamente aggressivo, sempre caratterizzato dal grande trilobo che non lascia spazio alla targa
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Arriviamo così ai giorni nostri: Alfa Romeo intraprende una nuova direzione stilistica con la Giulia del 2015, che torna ai fari a sviluppo orizzontale e un muso estremamente aggressivo, sempre caratterizzato dal grande trilobo che non lascia spazio alla targa
Non si cambia direzione nemmeno quando, l'anno dopo, fa il suo debutto il primo Suv del Biscione: la Stelvio
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Non si cambia direzione nemmeno quando, l'anno dopo, fa il suo debutto il primo Suv del Biscione: la Stelvio
Il 2023 è stato infine l'anno di lancio della Tonale, ovvero l'ultima Alfa Romeo della nuova generazione con targa laterale: a causa di una direttiva europea sulla sicurezza, tutti i nuovi modelli di auto (a partire dalla Junior) dovranno montare la targa in posizione centrale
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Il 2023 è stato infine l'anno di lancio della Tonale, ovvero l'ultima Alfa Romeo della nuova generazione con targa laterale: a causa di una direttiva europea sulla sicurezza, tutti i nuovi modelli di auto (a partire dalla Junior) dovranno montare la targa in posizione centrale

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