Organizzatore italiano del premio
The Car of the Year
Leggi la rivista
Abbonati ora
Abbonati
Prove Database
Listino Nuovo
Annunci Auto
Menu
Toyota Prius, tutte le generazioni dell'ibrida giapponese
scrolla
Modello iconico e capace di vendere milioni di unità nel corso dei suoi 25 anni di carriera, la Prius è giunta alla sua quinta generazione: ripercorriamone la carriera sin dagli inizi
Link copiato
1 di 16
La Prius nasce nel 1995 sotto forma di concept car, lanciata al Salone di Tokyo
2 di 16
Si tratta di una vettura compatta e aerodinamica, con un accenno di terzo volume posteriore: una forma che verrà poi mantenuta anche per il modello di serie
3 di 16
La prima generazione della Prius debutta nel 1997 in Giappone, riprendendo in buona parte lo stile della concept di 2 anni prima
4 di 16
Al momento del lancio, è la prima vettura ibrida di larga produzione disponibile sul mercato
5 di 16
Nel 2000 la Prius viene aggiornata: in occasione del restyling parte la produzione fuori dal Giappone
6 di 16
La seconda generazione della Prius, probabilmente la più iconica e riconoscibile, debutta nel 2003
7 di 16
La linea diventa ancora più aerodinamica e aumenta l'efficienza con il motore da 1,5 litri
8 di 16
Nel 2009 esce la terza serie di Toyota Prius, che ne evolve ulteriormente il concetto e passa a un'unità a benzina da 1,8 litri
9 di 16
Lo stesso anno, viene presentata anche la Prius plug-in concept, che prefigura il successivo modello di serie con ricarica tramite cavo
10 di 16
Tra le reintepretazioni più curiose realizzate da Toyota della Prius c'è la versione C&A Custom, presentata come concept al SEMA del 2010
11 di 16
Nel 2011 la gamma si allarga con la Prius+, versione movolume più lunga di 130 mm rispetto al modello standard
12 di 16
Nel 2016 arriva la quarta generazione, equipaggiata sempre col motore 1.8, con 122 cavalli di potenza
13 di 16
A questa si aggiunge poco dopo la versione plug-in hybrid, con la stessa potenza ma dotata di sistema di ricarica esterno
14 di 16
Per il mercato giapponese è stata realizzata anche una versione sportiva con allestimento GR Sport
15 di 16
Ora è il momento della nuova generazione, la quinta
S
celte per te