Una GR Corolla H2 è la prima auto al mondo a iniziare e finire una gara conn questo carburante verde
01.06.2023 ( Aggiornata il 01.06.2023 09:30 )
Toyota continua a spingere sull'idrogeno quale potenziale alternativa per la transizione energetica.
Il colosso giapponese ha mandato in pista una GR Corolla H2 alimentata a idrogeno liquido, prima auto della storia di questo genere a partecipare a una gara ufficiale.
E' successo alla 24 Ore del Fuji, non una gara qualsiasi. E soprattutto la GR Corolla H2, alla cui guida si sono alternati Jari-Matti Latvala, Hiroaki Ishiura, Masahiro Sasaki, Yasuhiro Ogawa e lo stesso presidente Akio Toyoda, ha terminato la gara.
Un risultato notevole, ottenuto con lo sviluppo del prototipo presentato due anni fa. La GR Corolla H2, alleggerita di 50 kg. Il sistema di alimentazione è stato modificato nel passaggio dall'idrogeno gassoso a quello liquido, ma il motore, tuttavia, non ha subito modifiche sostanziali.
Indicazioni interessanti: una delle sfide è quella di mantenere il carburante a temperature inferiori a -253 gradi durante il rifornimento e lo stoccaggio.
Toyota nella scorsa edizione della 24 Ore del Fuji aveva corso con vettura alimentata a idrogeno gassoso, con quello liquido ha aumentato di molto l'efficienza, necessitando di 25 rifornimenti da circa 90 secondi, contro i 41 del 2022.
Per il 2030 il Costruttore punta a vincere la 24 Ore di Le Mans con una vettura alimentata a idrogeno liquido. Lo sviluppo per le auto di serie è uno scenario verosimile.
Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate
Link copiato