Idrogeno liquido, Toyota mette in pista la prima auto

Idrogeno liquido, Toyota mette in pista la prima auto

Una GR Corolla H2 è la prima auto al mondo a iniziare e finire una gara conn questo carburante verde

01.06.2023 ( Aggiornata il 01.06.2023 09:30 )

Toyota continua a spingere sull'idrogeno quale potenziale alternativa per la transizione energetica.

Il colosso giapponese ha mandato in pista una GR Corolla H2 alimentata a idrogeno liquido, prima auto della storia di questo genere a partecipare a una gara ufficiale.

E' successo alla 24 Ore del Fuji, non una gara qualsiasi. E soprattutto la GR Corolla H2, alla cui guida si sono alternati Jari-Matti Latvala, Hiroaki Ishiura, Masahiro Sasaki, Yasuhiro Ogawa e lo stesso presidente Akio Toyoda, ha terminato la gara.

Toyota e l'idrogeno liquido. Passi in avanti

Un risultato notevole, ottenuto con lo sviluppo del prototipo presentato due anni fa. La GR Corolla H2, alleggerita di 50 kg. Il sistema di alimentazione è stato modificato nel passaggio dall'idrogeno gassoso a quello liquido, ma il motore, tuttavia, non ha subito modifiche sostanziali.

Indicazioni interessanti: una delle sfide è quella di mantenere il carburante a temperature inferiori a -253 gradi durante il rifornimento e lo stoccaggio.

Toyota nella scorsa edizione della 24 Ore del Fuji aveva corso con vettura alimentata a idrogeno gassoso, con quello liquido ha aumentato di molto l'efficienza, necessitando di 25 rifornimenti da circa 90 secondi, contro i 41 del 2022.

Per il 2030 il Costruttore punta a vincere la 24 Ore di Le Mans con una vettura alimentata a idrogeno liquido. Lo sviluppo per le auto di serie è uno scenario verosimile.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Toyota nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese