Un esemplare unico, dal quale prendere spunto, per un tuning di Audi A1 che Daniel Abt porta a un livello esclusivissimo.
A partire dalla configurazione della carrozzeria, che abbandona le 5 porte della Sportback per vestire un abito non più nell’offerta Audi A1 di ultima generazione. Tre porte, infatti; ma è solo un dettaglio, nemmeno il più rilevante.
D’impatto il kit di ampliamento delle carreggiate, del tipo “free floating”, passaruota dall'effetto montaggio sospeso, non raccordate in continuità con la carrozzeria. Qualcosa di simile a quanto sperimentato da MINI con il concept di GP di terza generazione.
MOTORE TFSI, TRAPIANTO DI 2.0
L’aerodinamica è totalmente rinnovata, a partire dal frontale con lo splitter e i flics collegati ai passaruota. In coda, ala in fibra di carbonio, materiale che è anche del cofano motore, sul quale i numerosi (e ampi) sfoghi d’aria anticipano il potenziale del motore.
Del 2 litri turbo benzina di serie non c’è nulla, la specifica utilizzata da Daniel Abt - con il tuning ovviamente sviluppato da Abt Sportsline – sviluppa 400 cavalli e scarica la potenza sulle ruote con cerchi da 19 pollici gommati Michelin Pilot Sport Cup 2, nella misura maxi di 265/30 R19. Specifica aero, con l’anello dorato che richiama il design delle Audi di Formula E, categoria nella quale gareggia Abt.
GRAFICA IN STILE OLSSON
Al kit wide-body e i componenti in fibra di carbonio si abbina una grafica realizzata da Erik Aleksanjan, già “firma” dei motivi sfoggiati dalle specialissime personalizzazioni di Jon Olsson. La transizione da rosso a nero sui due lati di Audi A1 è caratterizzata da un design di poligoni molto più evidente lato passeggero che non sul nero matte, opaco, del lato guida.
Gli interni sono personalizzati con rivestimento quasi totale in Alcantara e l’installazione di una gabbia di sicurezza. Non solo estetica per il tuning one-off di A1 Daniel Abt: l’assetto utilizza molle H&R per ridurre l’altezza da terra, lo scarico è una linea in acciaio con terminali neri, da 114 millimetri di diametro.