Quando il modellino prende vita, da giocattolo a realtà, può diventare, ad esempio, Toyota Hilux Tonka concept. Esperimento firmato Toyota Australia, con i colori dell'azienda statunitense. Dagli escavatori giocattolo Tonka a un Hilux specializzato per l'off-road estremo. Sono partiti dal pick-up nella versione top di gamma per il mercato austrliano, la SR5, motorizzata da un turbodiesel 2.8 litri, per apportare modifiche tali da cambiare i connotati del double cab di serie.
Livrea a parte, largo ad assali modificati, ruote da 35", una piastra protettiva sottoscocca spessa 6 millimetri. Altri accorgimenti vedono l'adozione di barre tubolari sottoporta, sospensioni rinforzate e altezza da terra incrementata di 150 millimetri.
Particolari stilistici nuovi sono costituiti dal paraurti modificato, sul quale sono integrate luci supplementari a led, replicate dall'elemento sopra il parabrezza, con prese d'aria supplementari per l'abitacolo, il cofano motore in fibra di carbonio e aperture extra per la ventilazione. Quanto al vano di carico, è "organizzato" da una struttura tubolare (rimovibile) estesa fino sul portellone a ribalta, con spoiler integrato e rivestito in fibra di carbonio. La dotazione del vano prevede una ruota di scorta, le taniche di carburante, l'estintore, un'ascia, una pala e un martinetto idraulico.
Toyota Hilux, la prova su strada
Il 2017 è anno di celebrazioni per Tonka e Toyota, il primo a tagliare il traguardo dei 70 anni di storia, il secondo quello degli 80.
LA GAMMA TOYOTA E IL LISTINO PREZZI