Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Citroën Ami al Salone di Parigi con il modello 2025 e il concept Buggy Vision

Quarto compleanno per Citroën Ami che al Salone di Parigi si presenta nella sua nuova versione. Lanciata sul mercato nel 2020, ha suscitato da subito stupore e curiosità e oggi vanta oltre 65.000 clienti che l’hanno scelta. Il suo punto di forza? L’aver reinventato il mondo dei quadricicli rendendo accessibile una soluzione di mobilità morbida elettrica, dalla forma originale e dall’architettura innovativa. A questo si aggiunge il suo essere economica e che in alcuni Paesi può essere guidata a partire dai 14 anni (e non richiede la patente). Può ospitare due persone e raggiunge una velocità massima di 45 km/h, con un’autonomia fino a 75 km (si ricarica tramite una normale presa elettrica).

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Le novità di Citroën Ami al Salone di Parigi

La nuova versione di Ami, presentata al Salone di Parigi, è una proiezione di quella che sarà l’Ami di nuova generazione, in vendita nel 2025. Nessun cambiamento di stile, ma il frontale è stato modificato e come il suo illustre predecessore, la 2 CV, ci sono striature sui parafanghi che arricchiscono la carrozzeria. Troviamo anche il nuovo logo, in posizione obliqua. La simmetria rimane un elemento chiave del design di Ami: oltre a contribuire all’originalità del modello, aiuta a tenere sotto controllo i costi, riducendo la spesa.

Al Salone di Parigi, però, c’è anche spazio per un’altra novità: una nuova variante più avventurosa, il concept Ami Buggy Vision. Senza porte e con un tettuccio aperto ai quattro venti, i designer si sono sbizzarriti creando una versione ispirata al tema del kitesurf. Il risultato è un’Ami pratica e funzionale, perfetta per andare in spiaggia a cavalcare le onde. Ci sono pneumatici speciali, distanziati tra loro per dare stabilità e fortemente intagliati per migliorare l’aderenza. Inoltre, Ami Buggy Vision è dotata di una barra a LED sulla calotta sopra il parabrezza e a bordo troviamo sedili Citroën Advanced Comfort® con nuovi cuscini trapuntati.

Nuova Citroen C4 e C4 X, anteprime al Salone di Parigi