Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Salone di Parigi, soluzioni anti crisi

Per almeno una settimana, dal 14 al 20 ottobre, la capitale francese diventa il centro dell’automotive. Il Salone di Parigi 2024, infatti, nonostante Covid e crisi del settore abbiano messo in discussione tutto l’ecosistema dei Saloni del Vecchio Continente, con Francoforte che ha traslocato a Monaco e Ginevra cancellato dalla cartina geografica, vede la presenza delle Case tedesche, la conferma del Gruppo Renault, Alfa Romeo, Citroen e Peugeot per Stellantis e le immancabili Case cinesi. 

Il nuovo Suv di Volkswagen si svela a Parigi

Tra le novità più importati, il colpo un po’ a sorpresa l’ha tirato Volkswagen. La Casa tedesca, presente non in via ufficiale, ma tramite l’importatore francese, non si è limitata a portare la gamma attuale, ma presenta al pubblico la Tayron, Suv che si pone come ideale via di mezzo tra Tiguan e Touareg.

Assemblato a Wolfsbourg e ingegnerizzato sulla piattaforma modulare MQB evo, sarà offerto in tre allestimenti: Life, Elegance e R-Line e sette motorizzazioni: due ibride plug-in, che abbinano il benzina 1.5 a un modulo ibrido, dotato di batteria da 19,7 kWh e due step di potenza da 204 o 272 cv, un 1.5 benzina mild hybrid a 48 volt da 150 cv, due motori turbo benzina, rispettivamente da 204 e 265 cv e infine due turbodiesel con potenze da 150 a 193 cv. I due turbo benzina puri e il motore turbodiesel più potente sono abbinati alla trazione integrale 4MOTION; tutte le altre versioni sono a trazione anteriore. In tutte le versioni della Tayron, il cambio è l’automatico a doppia frizione a sei rapporti per le plug-in e a sette per tutte le altre.

Salone di Parigi, le elettriche di BYD e Skoda

La Casa cinese BYD continua il suo programma di espansione in Europa portando al debutto il Suv coupé Sealion 07. Lungo 4,83 metri, largo 1,92 e alto 1,62 è l’ultima vettura arrivata nella gamma Ocean, quella caratterizzata da un linguaggio stilistico basato su linee morbide e ondulate, che ricordano e richiamano appunto le onde del mare. Il frontale è impostato sul design classico di BYD, ma ci sono anche citazioni al concept Ocean X. È realizzata sulla piattaforma e-Platform 3.0 Evo, l’evoluzione dell’architettura in uso sulla gamma attuale, migliorata nell’integrazione tra powertrain e pacco batterie. Sono 4 le versioni disponibili: 550 Standard, con motore singolo 230 cv, e batteria da 71,8 kWh; 610 Long Range, 610 Smart, entrambe con motore singolo da 312 cv e batteria da 80,64 kWh; 550 4WD Smart, con doppio motore, 530 cv di potenza e batteria da 80,64 kWh.

Nella categoria dei Suv elettrici, aumenta l’offerta anche Skoda con la Elroq, una declinazione a batterie, per proporzioni e dimensioni, della Karoq. Il Suv è in quattro versioni: da 168 cv e batteria da 55 kWh; da 204 cv e batteria da 63 kWh; da 286 cv e batteria da 82 kWh e infine la più potente con trazione integrale, 299 cv di potenza e batteria da 82 kWh...

Leggi tutto il servizio sul nuovo numero di Auto in edicola dal 12 ottobre, oppure clicca qui per la versione digitale.