Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Alpine A390_B, è lei la novità del Salone di Parigi

Un passo più vicino alla serie, con la sigla finale e la lettera Beta a indicare, come già per la A290, una proposta formalmente concept.

Alpine A390_B svelerà le prime caratteristiche a ridosso del Salone di Parigi, l'11 ottobre, per poi andare tre giorni più tardi sulla vetrina del Mondial de l'Auto. 

Alpine A290, prezzo e allestimenti della sportiva elettrica tascabile

Alpine A390_B: coda fastback, proporzioni da crossover

Introdotto da una silhouette nell'aprile 2023, con il nome di crossover GT, adesso per il secondo modello elettrico (dei 7 previsti nei prossimi anni) di Alpine si avvicina al debutto sul mercato. Esordirà nel 2025 e nella numerazione del marchio, il "3" rappresenta il segmento compatto, dove il "2" indica quello delle utilitarie. "90" per l'appartenenza alla famiglia di modelli per l'utilizzo quotidiano, diversamente dalle coupé sportive come l'erede della A110.

Il teaser più recente conferma il profilo da suv-coupé, con un'altezza che sarà, con ogni probabilità, assimilabile ai crossover più che a uno sport utility puro. 

Batterie Verkor come promesso sulla nuova Alpine?

Sempre tornando indietro con la memoria a poco più di 12 mesi fa, Alpine A390_B sarà il primo progetto a essere spinto da batterie con celle Verkor. 

Prodotte in Francia, a Dunkerque, nell'accordo con il Gruppo Renault presentato nel 2023 si annunciava una specifica ad alte prestazioni ed elevata sostenibilità nella produzione.

Quel che sappiamo è la ricerca e sviluppo di Verkor condotta su celle cilindriche, con una densità energetica alta ed elevate prestazioni su conduttività termica ed elettrica.

Renault 17 Electric, operazione restomod su R 17