Italdesign presenta al CES 2025 di Las Vegas la nuova versione di Quintessenza. Si tratta di un pick-up coupé di dimensioni simili al Tesla Cybertruck.
Si distingue per per l'unicità del suo sistema di propulsione elettrico. La vettura, dopo il debutto a Pebble Beach nell'agosto 2024, mostra un'evoluzione significativa, con una potenza più che raddoppiata rispetto alla prima versione.
La collaborazione con lo specialista sloveno Elaphe ha permesso a Italdesign di progettare Quintessenza con grande libertà in termini di integrazione della propulsione. La tecnologia dei motori elettrici integrati nelle ruote contribuisce ad aumentare le prestazioni, la potenza e la flessibilità d'uso.
Elaphe, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, ha sviluppato numerosi progetti di motori elettrici innovativi e completato diverse integrazioni su veicoli in vari segmenti di mercato.
Una potenza speciale
Il sistema Elaphe Quad-Motor In-Wheel presente su Quintessenza triplica la potenza rispetto alla configurazione originale a tre motori. I motori, del tipo Sonic 1, hanno un diametro di 21 pollici per adattarsi a cerchi da 24 pollici. La potenza erogata dai motori è notevole, passando dai 777 kW della prima versione a 910 kW.
La configurazione base prevede due unità da 200 kW all'anteriore e due unità da 255 kW al posteriore. La scalabilità dei motori Elaphe permette di raggiungere, per ogni singola unità, fino a 500 kW e una coppia di 6.000 Nm, arrivando a una potenza complessiva di 2 megawatt.
Grazie a questa notevole potenza, Quintessenza promette prestazioni eccezionali. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 2,2 secondi nella configurazione ad alte prestazioni.
L'autonomia raggiunge i 750 km grazie alla tecnologia a 800 Volt e al pacco batterie da 150 kWh, che consentono ricariche rapide. L'elettronica di gestione Elaphe permette un controllo delle ruote molto preciso, garantendo una trazione ottimale, un'efficiente rigenerazione dell'energia, una maggiore stabilità in curva e un'esperienza di guida più intensa.
Potrebbe interessarti: Auto dell'anno 2025, ci siamo: quale modello avrà la meglio?