Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Auto e Moto d’Epoca 2024, cosa succederà a Bologna

Secondo atto per Auto e Moto d'Epoca a BolognaFiere dopo il grande successo del 2023.

Il Salone dedicato al mondo del classic su quattro (e due) ruote conferma la sua presenza nella "turrita": si svolgerà dal 24 al 27 ottobre.

L'attrattiva principale per collezionisti e appassionati sarà la scelta tra le oltre 7.000 auto storiche e youngtimer delle principali Case automobilistiche assieme all'offerta prezzi di ricambio originali.

Auto e Moto d'Epoca 2024 svolgerà su una estensione di 235.000 metri quadrati, distribuiti in 14 padiglioni e percorsi tematici.

Il cuore della manifestazione

Tra le novità il Jaguar Enthusiasts' Club Italia, la sezione Italiana del club inglese che, fondato nel dicembre 1984, festeggia i suoi 40 anni. Con i suoi oltre 14 mila iscritti, il più grande club di appassionati Jaguar al mondo.

Prima partecipazione del Museo Moretti Enonsolo, dedicato ai designer, carrozzieri e progettisti torinesi degli anni 50-60.

Il Percorso Auto è una raccolta senza pari di auto e moto d’epoca in vendita, dai rari esemplari da collezione alle promettenti Instant Classic e Youngtimers. 7.000 auto in vendita nei 6 padiglioni e nelle 4 aree esterne per un totale di 125.000 mq espositivi. Qui storia, cultura, innovazione e ingegno accompagnano e arricchiscono in ogni momento la visita. Il più grande mercato di veicoli storici d’Europa.

Il Percorso Moto su 15.000 mq offre un vero e proprio salone dedicato a tutti gli appassionati delle moto storiche e ai nuovi modelli, un patrimonio culturale riunito tutto assieme. Tra le anteprime, una vera rarità: la Ducati 500 GP guidata da Phil Read nel 1971, la moto che ha definito l'architettura ‘classica’ del bicilindrico Ducati ancora in uso oggi. Prevista anche una retrospettiva dedicata alla ricchissima tradizione dei costruttori di moto bolognesi. 

Il Percorso Ricambi: la più grande offerta europea di ricambi d’epoca - dalla meccanica all’elettronica del motore fino alle componenti per gli interni. Nel 2024, il percorso è stato rinnovato per migliorare l’esperienza di visita: tutti i ricambi auto e automobilia sono riuniti nel padiglione 30, quelli delle moto nel 29, mentre il padiglione 28 è interamente dedicato al modellismo. Crescono gli espositori europei, in particolare tedeschi e spagnoli, con una rappresentanza sempre più significativa anche dal nuovo mercato dell’Est Europa.

Tra i Marchi presenti da segnalare il debutto di Volkswagen Italia,  presente con uno stand interamente dedicato alla celebrazione dei 50 anni della GolfSaranno esposte le 8 generazioni della bestseller tedesca, compresa la versione appena aggiornata. Sono previste inoltre attività con il coinvolgimento di possessori e appassionati di Golf.

Potrebbe interessarti: Rom-E 2024: un percorso verso la sostenibilità