Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

I restauri più interessanti da non perdere ad Auto e Moto d’Epoca 2024

Quello che succederà ad Auto e Moto d’Epoca 2024 a Bologna dal 24 al 27 ottobre, ve lo abbiamo già raccontato a grandi linee: oltre 7.000 auto e moto, 6 padiglioni, 4 aree esterne e 125.000 mq dedicati. In attesa di vedere tutto dal vivo, ricordatevi che mancherà la mostra per i 50 anni della VW Golf, con le otto generazioni esposte.
Grazie alla presenza dei migliori dealer italiani e internazionali specializzati di auto e moto classiche, selezionati per la qualità, particolarità e varietà della loro offerta, il mercato auto del Salone di Bologna è considerato il più grande mercato d'Europa che quest’anno riserva interessanti anteprime.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

Cosa vedremo ad Auto e Moto d’Epoca 2024

Al Padiglione 26, nello stand di Auto Classic, ci sarà il prototipo della Lancia Aurelia B20 realizzato da Ghia e appartenuto da nuovo al Conte Aymo Maggi, fondatore della 1000 Miglia. Primo di soli due esemplari realizzati dalla Ghia, questa vettura ha una storia documentata che ne certifica lo status di prototipo della Lancia Aurelia B20. Ci sarà anche un'importante vettura Sport realizzata da Nardi con motore BMW appartenuta a Emilio "Lio" Giletti, poi compagno di squadra di Juan Manuel Fangio su Maserati, che ottenne con questa Nardi 750 Sport ottimi risultati in gara.

Il primo giorno di apertura del Salone, sempre al padiglione 26, Civico 5 Restauri di Pistoia, specializzata nel restauro di Porsche, consegnerà una Porsche 911 Targa unica al mondo. Questo esemplare, oltre a essere rifinito nel raro colore esterno Green Metallic, è caratterizzato da un interno in pelle abbinato allo stesso verde, un optional richiesto nel 1976 dal primo proprietario, tanto raro che persino Porsche, consultata tramite certificato, ha confermato di non aver mai visto nulla di simile. Dopo 10 mesi di restauro e finiture, la vettura sarà finalmente consegnata al suo proprietario durante il Salone di Bologna. 

La lista delle anteprime continua con una rara Ferrari 246 Dino GTS del 1973, esposta da 45GARAGE SAS. Questo esemplare ha avuto solo due proprietari dal suo acquisto originale ed è considerato un pezzo unico, poiché in Italia fu venduta una sola unità di questo modello in colore bianco. 

E ancora, Daniele Turrisi nel suo stand porterà una Copersucar Fittipaldi F6 di Formula 1, una Ferrari 365 GTB/4 'Daytona' Gr. IV Conversion e anche una Porsche 356 Speedster del 1954. Mentre Promotor Classic ha confermato che, tra i modelli esposti quest'anno, ci sarà la De Dion Bouton AV Tonneau, omologata ASI Targa Oro. Questa vettura, oltre a essere eleggibile per la London-Brighton, potrà partecipare alle più prestigiose manifestazioni riservate alle auto veteran. 

Ferrari F80, la storia continua: dalla 288 GTO a LaFerrari