Tra le varie celebrazioni per i 50 anni della Golf, Volkswagen Italia mette in mostra le otto generazioni di questo iconico modello. Dove? Al suo stand presso il Salone Internazionale Auto e Moto d’Epoca 2024, che si terrà da giovedì 24 a domenica 27 ottobre 2024 a Bologna Fiere. Un traguardo importante, coronato proprio quest’anno con il debutto sul mercato di un aggiornamento tecnico ed estetico completo dell’ottava generazione.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
L’auto europea più venduta
Era il luglio 1974, quando i primi esemplari della Golf arrivano nei concessionari e nessuno sapeva che questa compatta, erede del Maggiolino, sarebbe diventata la Volkswagen di maggior successo e l'auto europea più venduta di tutti i tempi. Da allora e per otto generazioni, la Golf ha saputo aggiornarsi e reinventarsi, rispecchiando lo spirito dei tempi e accompagnando intere generazioni: a oggi, sono state vendute più di 37 milioni di Golf in tutto il mondo, di cui 2,7 milioni in Italia.
Volkswagen ad Auto e Moto d’Epoca 2024
Allo stand Volkswagen ad Auto e Moto d’Epoca 2024, oltre alle otto generazioni Golf, c’è spazio anche per il concorso “The Golf Lovers’ Collection”, lanciato in estate da VW proprio per i 50 anni del modello. Tutti coloro che lo desiderassero erano invitati a caricare su un apposito sito le foto con le loro Golf di tutte le generazioni e a condividere una breve storia che raccontasse il legame con la vettura. L’obiettivo era di coinvolgere i possessori attuali e storici di Golf, per renderli parte attiva di questo importante compleanno. La risposta del pubblico è stata entusiasmante con ben 1.000 partecipanti. Questo foto saranno pubblicate in una pagina apposita del sito VW e rimarranno online nei prossimi anni costruendo così un museo virtuale senza tempo, creato da e per gli appassionati della Golf. Allo stand saranno poi ospiti i cinque vincitori del concorso che saranno premiati domenica 27 direttamente dal mitico Giorgetto Giugiaro, il designer della prima generazione.
Volkswagen Golf, perché in Italia si svaluta più lentamente?