Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Salone Auto Torino, una mostra fotografica per un tuffo nella storia

Una passeggiata con… il naso all’insù, lo sguardo verso l’alto per ammirare una galleria di immagini che raccontano la storia dell’automobile dagli albori a oggi. È una delle proposte del Salone Auto Torino, un percorso per mostrare modelli d’altri tempi abbinati all’ultima nata di ogni brand. La mostra fotografica si intitola “La storia delle Case automobilistiche: dagli inizi al 2024” e propone una serie di pannelli lungo il percorso del Salone all’aperto, sotto i portici di piazza San Carlo, Via Po e Piazza Castello. La mostra ha anticipato l’apertura del Salone Auto Torino per la gioia di turisti estivi e cittadini, allestita, infatti, dal 5 agosto e proposta fino al 15 settembre in un festival di immagini e colori, modelli curiosi e romantici d’altri tempi, icone della mobilità e simboli di successo dei vari brand.

Dongfeng Box e Voyah Courage, le nuove cinesi sbarcano a Torino

Il percorso nella storia 

L’obiettivo è quello di raccontare l’evoluzione dell’industria automobilistica, non a caso la scelta è ricaduta sul primo storico modello di ogni marchio a fianco dell’ultimissima proposta presentata al pubblico. A margine la possibilità di conoscere e approfondire contenuti importanti sull’evoluzione tecnologica, sullo stile e sui cambiamenti legati all’innovazione. Un percorso che comincia dalla prima vettura ufficialmente uscita in Italia, nella fattispecie di un marchio che non è presente al Salone Auto Torino, ma resta una pietra miliare: si tratta della Benz Patent Motorwagen (soprannominata anche Velociped), un triciclo leggero mosso da motore a scoppio (i precedenti erano a vapore), un brevetto depositato nel 1886 da Karl Benz con soluzioni tecniche innovative, proponendo per la prima volta carburatore, sistema di raffreddamento ad acqua, accensione elettrica, sistema di sterzatura e telaio tubolare. Così la Patent Motorwagen di Karl Benz fu riconosciuta come la prima vera automobile della storia.

Nel pannello che apre la mostra la Benz Patent Motorwagen è affiancata dalla Mercedes AMG GT. Giusto per ricordare la storia, la seconda fu la Type 1 di Peugeot, datata 1890 e affiancata nel pannello storico alla nuova Peugeot 3008. Terza immagine dedicata alla Skoda per la L.K. Voiturette A del 1905, seguita da Renault con la Type A del 1898 affiancata alla Renault 5 E-Tech Electric, quindi Opel con Lutzmann del 1899 e la nuovissima Frontera. Sempre del 1899 c’è la prima Fiat 3 1/2 HP unita alla Grande Panda, mentre il fascino della Lancia parte dal 1906 con la 12 HP. Un percorso tutto da scoprire e da ammirare con calma, attenzione e con occhi romantici perché la Storia delle Case Automobilistiche apre di sicuro il grande libro dei ricordi.

Salone dell'Auto di Torino, Salvini: "Mettere fuorilegge l'endotermico è suicidio"

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella